Storia di Nessuno - Riflessi di morte - Goblin

Storia di Nessuno - Riflessi di morte - Goblin - Dylan Dog Collezione storica a colori n. 15

[albo]

Storia di Nessuno - Riflessi di morte - Goblin


Il 15mo appuntamento con la Collezione storica a colori di Dylan Dog si apre con un'avventura imperdibile, il classico Storia di Nessuno, ineguagliato capolavoro realizzato dalla coppia Sclavi-Stano che si riallaccia direttamente agli episodi 1 (L'alba dei morti viventi) e 25 (Morgana) ed al futuro n. 100 (La storia di Dylan Dog). I tre episodi del fumetto ospitati su quest'albo corrispondo agli albi n. 43-45 della serie regolare, pubblicati nell'aprile-giugno 1990.

Si comincia quindi con Storia di Nessuno, capolavoro onirico di Dylan Dog, una delle più belle avventure mai realizzate del personaggio, merito anche dello straordinario talento visivo di Angelo Stano qui in una delle vette assolute della sua carriera. Nell'episodio Dylan Dog sarà messo di fronte ad una delle sue indagini più complesse, dovrà affrontare il dubbio se il nostro mondo esista o sia solo il parto della fantasia di un "signor nessuno", e in questo secondo caso cosa fin dove si potrà spingere per fermare il suo immenso potere, ed a quale prezzo. La sceneggiatura firmata da Sclavi per l'occasione è un autentico pezzo da antologia.

Dopo l'episodio Giorno maledetto, 21mo albo della serie regolare, torna alla sceneggiatura Marcello Toninelli, alla sua seconda ed ultima prova con l'indagatore dell'incubo, sempre in coppia con i disegnatori Montanari & Grassani. Nell'episodio Riflessi di morte si assiste agli improvvisi scatti di follia di persone normali che d'un tratto si trasformano in spietati assassini ed uccidono senza ragione chiunque, bambini a scuola, clienti al supermercato, facendo strage ovunque si trovino. Ad infittire il mistero le autopsie sui cadaveri degli assassini rivelano la presenza di tutti gli organi interni invertiti.

E' poi presente il gradito ritorno con l'episodio Goblin della coppia Chiaverotti-Dall'Agnol che ha esordito pochi mesi prima con l'episodio Il buio (24mo albo della serie regolare). Torna il tratto sempre più sensuale di Dall'Agnol in una bella e triste storia che ha come protagonista un piccolo folletto (il goblin del titolo, che sembra essere uscito dal mondo delle fiabe) che uccide apparentemente senza motivo medici, infermieri e praticanti di un prestigioso ospedale londinese.

La copertina dell'albo, opera di Bruno Brindisi, non può essere dedicata ad altro che a Storia di Nessuno. Il costo del volume è di 7,90 euro. L'albo è edito in abbinamento al quotidiano La Repubblica ed al settimanale L'Espresso a partire dal 30 maggio 2013.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Storia di NessunoDylan DogStano, Sclavicoloreepisodio94 pagine
2Riflessi di morteDylan DogToninelli, Montanari, Grassanicoloreepisodio94 pagine
3GoblinDylan DogChiaverotti, Dall'Agnolcoloreepisodio94 pagine

(30/05/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Storia di Nessuno - Riflessi di morte - Goblin
data pubblicazione:
2013
collana:
pagine:
308

Schede consigliate