Il mitico Thor. Dei e uomini!

Il mitico Thor. Dei e uomini! (Superfumetti n. 6 del 29 settembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Il mitico Thor. Dei e uomini!


Dopo gli albi dedicati ad Amazing Spider-Man ed Iron-Man la collana Superfumetti edita da Mondadori Comics propone un altro personaggio di punta del ricco universo Marvel in una selezione di avventure d'epoca dal gusto nostalgico, come da spirito dell'iniziativa, per scoprire o ritrovare il fumetto supereroistico delle origini, sotto la sapiente guida della coppia di culto Stan Lee - Jack Kirby. L'albo in questione, il sesto della collana, si intitola Il mitico Thor. Dei e uomini! e raggiunge le edicole, fumetterie e librerie dal 29 settembre 2015.

L'albo si apre quindi con tre episodi consecutivi, quelli dal n. 125 al n. 127, tutti realizzati da Stan Lee ai testi, Jack Kirby alle matite e Vince Colletta alle chine, in cui Thor dovrà affrontare in rapida successione una incredibile sequenza di nemici ed eventi. In Quando gli immortali si scontrano! dovrà vederselà con un altro semidio, ovvero Ercole, dando vita ad un vero e proprio scontro tra titani che proseguirà nel successivo Colui che gli dei vogliono distruggere! con un finale inatteso e incredibili ripercussioni sulla storia d'amore tra Thor e Jane Foster. Nel successivo Il martello e l'olocausto!, dovrà invece affrontare addirittura una insurrezione nel regno di Asgard contro il nobile Odino e la sua corte mentre il vittorioso Ercole sarà in balia di un mefistofelico produttore cinematografico.

Ancora della tripletta Lee, Kirby, Colletta è il successivo episodio (n. 159) Finalmente la risposta!, in cui scopriremo la risposta alla domanda su chi sia il vero Don Blake, il medico sotto il cui aspetto si cela Thor.

I successivi 2 episodi proposti in chiusura di volume ci propongono un Thor più recente, datato 1985-1987, nell'interpretazione dell'artista Walter Simonson, che si presenta come autore completo. L'episodio Fuga da Hel!, realizzato integralmente da Simonson, vede Thor e i suoi compagni approntarsi a lasciare il pianeta di Hel, uno dei nove mondi di Asgard, abitato dalle ombre dei morti, affrontando innumerevoli difficoltà. Il successivo e conclusivo Il canto di Mjolnir ancora realizzato da Simonson nei testi e nelle matite, per le chine di Sal Buscema, vede Thor affrontare la sua prova più grande, il serpente che cinge il mondo, Jormungand, figlio di Loki, che la leggenda vuole sia destinato ad uccidere Thor. Questo episodio ha la particolarità di essere composto quasi esclusivamente da splash page.

In apertura di volume troviamo una prefazione firmata da Nicola Peruzzi. Di alcuni degli episodi sono proposte le copertine originali.

Superfumetti n. 6: Il mitico Thor. Dei e uomini! è un volume brossurato dal formato di 20x27 cm con una foliazione di 132 pagine a colori del costo di € 4,90, distribuito in edicola in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni dal 29 settembre 2015 e successivamente in libreria e fumetteria.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Quando gli immortali si scontrano!ThorKirby, Lee, Collettacoloreepisodio16 pagine
2Colui che gli dei vogliono distruggere!ThorKirby, Lee, Collettacoloreepisodio16 pagine
3Il martello e l'olocaustoThorKirby, Lee, Collettacoloreepisodio16 pagine
4Finalmente la risposta!ThorKirby, Lee, Collettacoloreepisodio20 pagine
5Fuga da Hel!ThorSimonson, Simonson, Scheelecoloreepisodio22 pagine
6Il canto di MjolnirThorSimonson, Simonson, Scheele, Buscemacoloreepisodio24 pagine

(18/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il mitico Thor. Dei e uomini!
data pubblicazione:
29-09-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 6
pagine:
132