Sharaz-de - Le mille e una notte

Sharaz-de - Le mille e una notte, primo volume della collana dedicata a Sergio Toppi da Nicola Pesce Editore

[albo]

Sharaz-de - Le mille e una notte


La nuova prestigiosa collana Sergio Toppi dedicata da Nicola Pesce Editore al celebre maestro italiano del fumetto da cui prende il nome esordisce in grande stile a gennaio 2017 con il volume Sharaz-de - Le mille e una notte, destinato a ristampare una delle opere più note di Sergio Toppi. La collana si affianca idealmente a quella di Dino Battaglia, altro maestro italiano di cui Nicola Pesce Editore sta portando nelle librerie la ristampa integrale, iniziativa con cui condivide tanto il design grafico quanto la cura editoriale, con volumi che possono essere piacevolmente affiancati in libreria.

L'integrale di Toppi prende dunque il via con uno dei suoi (tanti) capolavori e dei suoi (pochi) personaggi seriali, il fumetto Sharaz-de proposto in edizione integrale raccogliendo tanto le prime 8 storie, realizzate tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80, quanto le ultime 3 più recenti avventure, realizzate nel corso del 2000.

Il volume si presenta sin dal primo impatto come rifinito e prezioso, dalla splendida copertina cartonata e dalle considerevoli dimensioni (circa 22x30 cm), dalla qualità delle riproduzioni e dal gusto dell'impaginazione, attenzioni che riservano all'opera un trattamento adeguato al capolavoro ospitato, col rispetto che si deve ai maestri e la passione che non mancherà di coinvolgere i lettori.

Superfluo parlare della qualità del fumetto, capolavoro senza tempo con un Toppi in stato di grazia, da sempre a suo agio nel raccontare il mondo del fiabesco e fantastico e le ambientazioni esotiche ed orientali. L'adattamento di alcune delle novelle delle Mille e una notte, o meglio l'incursione di Toppi nel mondo fantastico di Sharaz-de con i propri fulminanti racconti brevi, trova in Toppi un interprete personalissimo e fedele allo spirito della leggendaria raccolta di novelle orientali. L'autore si concede anche l'insolita deriva di un paio di storie a colori, episodi che non sfigurano in mezzo alle restanti avventure destinate a dare una ulteriore dimostrazione della sua ineguagliabile padronanza del bianco e del nero. I personaggi sfilano dalla matita di Toppi in deserti aridi abbacinanti da immensi soli, esseri fatati e demoni, animali fantastici, eserciti schierati e falchi cacciatori, principi e povera gente si avvicendano su preziose tavole dalla caratteristica composizione.

Nel primo episodio, La lunga notte, apprenderemo come il re Shahriyar, per vendicare il tradimento della moglie, decida di sposare ogni giorno una donna differente da uccidere all'alba del giorno successivo, per impedire l'onta di ulteriori adulteri. La giovane Sharaz-de si offre volontaria come moglie per placare l'adirato re narrandogli ogni notte una storia differente, contando sulla propria capacità di stimolare la curiosità dell'uomo e garantirsi così ad ogni alba un nuovo giorno di vita. Nascono da questi racconti notturni di Sharaz-de le storie dei successivi episodi, storie che possono affrontare i temi più vari e toccare aspetti magici e fantastici con estrema naturalezza ed eleganza. 

L'introduzione al volume è firmata da Matteo Stefanelli ed è corredata da illustrazioni di Toppi, ci guida nel gusto del racconto, negli intrichi delle Mille e una notte e nelle sfumature del tratto di Toppi. In chiusura di volume troviamo una interessante intervista a Sergio Toppi ad opera di Mariangela Rado datata 2010.

Si possono poi leggere i titoli di alcuni dei numerosi volumi di prossima pubblicazione dedicati a Toppi da Nicola Pesce Editore, titoli da cui si affacciano opere note come la serie Il collezionista e varie antologie di storie brevi, di cui sarà interessante scoprire man mano l'organizzazione. Il successivo appuntamento con la collana dovrebbe essere con il volume Blues, arricchito da una storia inedita in Italia.

Il costo del volume è di 29,90 euro, prezzo adeguato alla qualità ed alla cura dell'opera, che propone in un unico volume cartonato l'integrale di Sharaz-de costituendo a tutti gli effetti l'edizione definitiva del capolavoro di Toppi.

Il volume è acquistabile sul sito dell'editore già dal 9 gennaio 2017 e raggiunge rapidamente anche librerie fisiche e negozi online. Sergio Toppi n. 1: Sharaz-de - Le mille e una notte è stato stampato in sole 1500 copie.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La lunga notteSharaz-deToppib/nepisodio 117 pagine
2Falco, falco amicoSharaz-deToppib/nepisodio 219 pagine
3Ti guarirò. Signore Sharaz-deToppib/nepisodio 319 pagine
4Ho atteso mille anniSharaz-deToppicoloreepisodio 416 pagine
5Non pronuncerai quel nome Sharaz-deToppib/nepisodio 520 pagine
6Mudgiajd e il suo reSharaz-deToppib/nepisodio 612 pagine
7Ti seguirò come un cane Sharaz-deToppib/nepisodio 720 pagine
8Una città di nome Abunhiswar Sharaz-deToppib/nepisodio 820 pagine
9La pietraSharaz-deToppib/nepisodio 918 pagine
10Il tesoro di YazidSharaz-deToppicoloreepisodio 1016 pagine
11Dimmi perché, SignoreSharaz-deToppib/nepisodio 1120 pagine

(26/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sharaz-de - Le mille e una notte
data pubblicazione:
09-01-2017
collana:
Sergio Toppi, anno 1, n. 1
pagine:
264

Schede consigliate

buddy_longway_vento_selvaggio_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il vento selvaggio
paperinik_appgrade.jpg
collane, riviste e fanzine
Paperinik Appgrade
la_citta_skuntz_bonvi.jpg
personaggi
Skuntz
il_caso_webster_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il caso Webster