Banana!

Minions n. 1 - Banana!, il primo volume dedicato agli esilaranti co-protagonisti di Cattivissimo Me

[albo]

Banana!


Dopo il successo planetario ottenuto con i 2 film della serie Cattivissimo Me ed il conseguente traguardo di un film dedicato interamente a loro, gli esilaranti Minions nel 2015 approdano anche al mondo dei comics ad opera della coppia Didier Ah-Koon (testi) e Renaud Collin (disegni e colori). In Italia il fumetto è pubblicato da Mondadori Comics in un'apposita collana il cui primo albo, dal titolo Banana!, raggiunge le edicole, fumetterie e librerie dal 25 agosto 2015.

Nello specifico il volume costituisce una collezione di tavole umoristitiche autoconclusive incentrate sulle varie surreali manie ed idiosincrasie dei piccoli personaggi gialli, sulla loro passione per mele e banane, sul loro lavoro di ideatori di armi sempre nuove, da testare e maneggiare con prevedibile poca destrezza, sullo stress da lavoro ed i pallidi tentativi di relax. Burocratici e disorganizzati gli uffici dei Minions, tra botole, armi, insidie e pasticci, trovano sempre nuovi spunti per far ridere e sorridere.

Le tavole del fumetto sono quasi sempre mute, pochissime e misurate le parole e didascalie utilizzate, e lasciano parlare gli espressivi disegni di Collin, ben capaci di far comprendere quello che i personaggi dicono e pensano. Tutte coloratissime, le tavole alternano scene ed ambienti più spogli a vignette straripanti di personaggi e situazioni, che non possono non far venire alla mente le caotiche illustrazioni di Mordillo (anche per il tratto cartoonistico e colorato). Tutte le tavole proposte sono identificate da un titolo ad eccezione dell'unica avventura non monotavola, una breve storia di 4 pagine che è utilizzata come contenitore ed è quindi ripartita tra l'inizio e la fine del volume.

Estremamente piacevoli e coinvolgenti i variopinti disegni di Collin si sposano bene con le divertenti trovate di Ah-Koon e riescono a ricreare il surreale umorismo che caratterizza i personaggi cinematografici. Se il ritmo di lettura delle tavole è molto veloce conviene comunque soffermarsi un po' per gustare i bei disegni di Collin e magari cogliere qualche esilarante dettaglio nascosto sullo sfondo delle vignette o nelle folle di personaggi.

Il volume è realizzato con la cura editoriale che contraddistingue le produzioni Mondadori, è un cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) a colori con una foliazione di 56 pagine. Il volume è distribuito dal 25 agosto 2015 al costo di 9,99 euro. Il secondo volume della collana, dal titolo Panico malvagio, è annunciato in anteprima a Lucca Comics and Game 2015 e raggiungerà la grande distribuzione in seguito.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tavole dei MinionsMinionsCollin, Collin, Ah-Kooncolore46 pagine

(19/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Banana!
data pubblicazione:
25-08-2015
editore:
collana:
Minions, anno 1, n. 1
pagine:
56

Schede consigliate

corto_maltese_panini_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Corto Maltese
peanuts.jpg
collane, riviste e fanzine
Peanuts
citta_notte_solitudine_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Solitudine