L'impero azteco - Cortés il conquistatore

L'impero azteco - Cortés il conquistatore, albo n. 50 della collana Historica e secondo ed ultimo volume dedicato al bd Quetzalcoatl di Mitton

[albo]

L'impero azteco - Cortés il conquistatore


Con il volume L'impero azteco - Cortés il conquistatore, albo n. 50 della collana Historica edita da Mondadori Comics, si concludono le vicende del fumetto L'impero azteco (nell'originale francese intitolato Quetzalcoatl) scritto ed illustrato da Jean-Yves Mitton, che ha trovato spazio sul volume n. 43 di questa collana con i primi 4 episodi della saga.

Su questo secondo albo dedicato a L'impero azteco sono dunque pubblicati i successivi e conclusivi 3 tomi del bande dessinée di Mitton, 3 episodi realizzati nel corso del 2000 che portano a termine le vicende della povera mexica Maïana Xochitla. Avevamo lasciato questa giovane indigena nelle mani dell'inquisizione spagnola interessata ad ottenere una sua deposizione non tanto per le accuse di stregoneria quanto per scoprire il nascondiglio del tesoro di Montezuma II, ultimo imperatore azteco, amante della giovane donna e responsabile della morte dei suoi familiari. Per vendicarsi di questo eccidio la giovane si avvicinerà a Cortés escogitando una personale e sanguinosa rivincita.

Ritroviamo quindi la ragazza in procinto di apparire di fronte al tribunale della Santa Inquisizione ma ancora bendisposta a raccontare a monsignor Segura, il magistrato che sta conducendo l'istruttoria per la Chiesa, la sua triste e tormentata vita, i suoi rapporti con Cortés e Montezuma ed i suoi desideri e piani di vendetta.

La conclusione di questa interessante e personale rivisitazione delle vicende dei conquistadores, realizzata con una narrazione a tinte fosche ricca di violenza e sesso che non manca però di mettere in risalto le crudeltà e le contraddizioni nei comportamenti degli uomini e che coniuga allegramente avventura e storia, libertà narrativa e riferimenti reali, si articola dunque nei tre episodi La mertrice e il conquistador, La noche triste e Il segreto della malinche, tutti della lunghezza standard di 46 tavole. 

La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato. E' inoltre presente una breve scheda biografica su Mitton ed in coda di albo una sezione "lessico di base" relativa ai termini in lingua nahuatl usati nel fumetto.

Il volume Historica n. 50: L'impero azteco - Cortés il conquistatore raggiunge edicole, librerie e fumetterie dal 9 dicembre 2016 all'impareggiabile prezzo di 12,99 euro nel formato e con la cura che caratterizza l'iniziativa, albo cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 160 pagine a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La meretrice e il conquistadorimpero aztecoMitton, Mitton, Charrancecoloreepisodio 546 pagine
2La noche tristeimpero aztecoMitton, Mitton, Charrancecoloreepisodio 646 pagine
3Il segreto della malincheimpero aztecoMitton, Charrancecoloreepisodio 746 pagine

(12/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'impero azteco - Cortés il conquistatore
data pubblicazione:
09-12-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 50
pagine:
160

Schede consigliate

black_crow_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Black Crow
sharaz-de_falco_falco_amico_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Falco, falco amico
quelli_che_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Quelli che