Il signore delle montagne

Il signore delle montagne - Su Thorgal n. 17 con La Gazzetta dello Sport si torna alla saga principale del bd firmato Rosinski / Van Hamme

[albo]

Il signore delle montagne


Thorgal 17: Il signore delle montagne, nelle edicole il 21 settembre 2016, rappresenta il diciassettesimo volume della bande desinée francese Thorgal, di Van Hamme e Rosinski, riproposta a cadenza settimanale dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics. Caratteristiche di questa serie: il formato di 19x27 cm a colori, in brossura; le 64 pagine che presentano le 46 tavole della storia ed i contenuti extra; il prezzo di ogni volume pari a € 2,99.

Thorgal 17: Il signore delle montagne, riprende la serie “madre” dopo il volume antologico Aaricia e dopo i due volumi dello spin-off su “La giovinezza di Thorgal”. La storia è ambientata nuovamente in Europa dopo il rientro della famiglia Aegirsonn dal Paese di Qâ.

Nel dietro le quinte si parte dal 1989, anno denso di storici eventi: ricorre il bicentenario della Rivoluzione Francese; i moti studenteschi a Pechino in piazza Tienanmen; il premio Nobel per la pace al Dalai Lama; il crollo del muro di Berlino. Uno scenario mondiale variegato e complesso. Rosinki e la moglie rinunciano a rientrare in Polonia e si stabiliscono in Svizzera, che, con i suoi stupendi paesaggi montani, offrirà al disegnatore molti spunti presenti in questa storia.

Nella sezione “Aspettando Thorgal” si approfondisce il discorso, già accennato su Thorgal 14: Aaricia, sulla collaborazione tra Grzegorz Rosinski e Andrè-Paul Duchateau, che porterà alla nascita della serie Hans. Siamo nel 1980 e Rosinski inizia a lavorare su La Galera Nera, la cui uscita è prevista per l’inizio del 1981. A febbraio di quell’anno, però, il generale Wojciech Jaruzelski diventerà presidente del consiglio della Repubblica Popolare di Polonia, evento questo che avrà ripercussioni sulla Polonia tutta.

Nella sezione “I Personaggi” trovano posto: sia Torric, ragazzo/adulto che nelle pieghe del tempo manifesterà il suo animo sessista, manipolatore, megalomane e sadico; sia Vlana, coraggiosa contadina di origini cretesi, che si innamorerà di Thorgal e che si sacrificherà per salvare l’eroe vichingo, tanto atteso. Inoltre come ormai prassi, in questa sezione troviamo alcuni studi di G. Rosinski sui due personaggi, più un articolo di Jean-Luis Lechat, apparso sulla rivista Week-BD nel ottobre 1989, dedicato al trasferimento della famiglia Rosinski in Svizzera.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il signore delle montagneThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 1346 pagine

(02/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il signore delle montagne
data pubblicazione:
21-09-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 17
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate

amore_libero_cicciolina_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Amore libero
zampa_scimmia_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
La zampa della scimmia
no_smoking_ico.jpg
graphic novel ed episodi
No smoking