Con il volume Il partigiano - Storie 1979-1981 prosegue la pubblicazione delle storie brevi di Andrea Pazienza in rigoroso ordine cronologico portata avanti dalla collana Tutto Pazienza, distribuita nelle edicole in abbinamento a La Repubblica e L'Espresso. La pregevole iniziativa giunge così al volume n. 7 del 2 luglio 2016, il secondo dedicato alle storie brevi dopo il precedente Allegro con fuoco.
Le storie proposte sull'albo sono quelle del periodo 1979-1981, apparse quasi tutte sulle riviste Il Male e Frigidaire, con l'inserimento di inediti e pubblicazioni postume nella più appropriata collocazione temporale di realizzazione. Ci troviamo quindi ancora una volta di fronte ad un insieme etereogeneo di storie, avventure monotavola e storie più lunghe, opere narrative e deliri folli senza capo né coda, schizzi impressioni divertissement e racconti coerenti e sequenziali, storie incompiute, non terminate, sospese nel mezzo della trama e fumetti completi e definiti. Altrettanto variegati sono le tecniche e gli stili utilizzati, dall'abbozzato all'estremamente dettagliato, dall'umoristico al realistico, dall'esplosione dei colori al delirio dei tratteggi in bianco e nero ai pochi tratti delle storie sbozzate rapidamente con il pennarello grosso.
Su quest'albo è tra l'altro pubblicata la straordinaria storia Giorno, un inquietante distillato delle angosce di Paz, è proposta la lunga (16 tavole) avventura che dà il titolo al volume, Il partigiano, in cui un giovane Pazienza sale sui monti del Gargano per resistere all'invasione comunista d'Italia, e ritornano i personaggi di Francesco Stella e dell'Investigatore senza nome (tra l'altro con la bella ma non conclusa avventura Un caso elementare). Troviamo anche l'incompiuto Se vuoi sangue lo avrai, apparso a puntate sui primi nuneri di Frigidaire.
Alternati con le storie troviamo vari disegni, vignette, illustrazioni, copertine, che impreziosiscono il già imperdibile volume. Non mancano alcune tavole ed illustrazioni indedite. Sempre ricco anche il comparto redazionali con testi di Luca Raffaelli, Francesco Pacifico, Alessandro Tota e Oscar Glioti. La nota in coda volume fornisce informazioni riguardo la prima pubblicazione di storie, illustrazioni ed articoli.
Il volume Tutto Pazienza n. 7: Il partigiano - Storie 1979-1981 è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 152 pagine ed un costo di 10 euro, che approda nelle edicole il 2 luglio 2016 in abbinamento a Repubblica e L'Espresso, realizzato come sempre con la collaborazione di Fandango Libri.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(19/08/2016)