Con l'albo Allegro con fuoco - Storie 1977-1979 prende il via il lungo elenco di volumi dedicati alle storie brevi di Pazienza proposti dalla collana Tutto Pazienza. Ci si può dunque immergere pienamente nella folle vena creativa del giovane Paz ed assistere ai suoi deliri in un tripudio di fantasia, tra umorismo, violenza, intuizioni, scorci, nel caleidoscopio di immagini e colori dell'autore.
La collana prosegue con la sua ottima cura editoriale proponendo l'opera di Pazienza in ordine cronologico, possiamo così gustare le prime opere di Pazienza, underground e psichedeliche, in gran parte apparse sulla rivista autoprodotta di culto Cannibale.
Si comincia in realtà con la coloratissima Armi, apparsa su alter alter e con due altre storie a colori monotavola apparse su alter e su linus (Allei... op! e L'incontro) ma si passa subito dopo alle deliranti visioni allucinate create per Cannibale. Opere fricchettone di culto come Perché pippo sembra uno sballato?, Prixicel!!, e per me un ancomarzio o Agnusdei... ma anche storie minimali monotavola come Acido, Rizzati rizzati, Ritorno alla campagna.
Troviamo varie surreali avventure del solitario Investigatore senza nome ed un po' di storie senza titolo o con titolo illeggibile, una serie di avventure di stampo fantascientifico (realizzate per uno speciale Cannibale "Science Fiction"), opere prettamente grafiche come Macondo, ed una quantità di schizzi, illustrazioni, tavole (alcune con titolo, come L'avventurista, anche se non configurabili come vere storie).
Da sottolineare la presenza della bella storia Francesco Stella - 1936, meravigliosamente illustrata e colorata, il cui protagonista ritroveremo in fumetti futuri, e la storia La scuola, avventura di stampo più tradizionale e meno delirante, e soprattutto della straordinaria Overture (Allegro con fuoco), favola fantascientifica violenta ed amara che dà il titolo al volume.
Come ciliegina sulla torta è inserita in coda al volume la storia Rank Xerox, il coatto!, prima avventura di Ranxerox, una storia illustrata a sei mani da Tamburini-Liberatore-Pazienza (di cui manca però una tavola).
Oltre che da alter alter e Cannibale le storie, tavole e vignette del volume sono tratte principalmente da Il male, da L'avventurista, inserto satirico di Lotta continua e da Il cerchio di gesso.
Come sempre il volume è arricchito da un corposo apparato redazionale, con articoli firmati da Luca Raffaelli, Francesco Piccolo, Bruno Brancher, Omar Calabrese, Bifo e Michele Mordente. In chiusura di volume una nota esplicativa sul materiale pubblicato, fumetti, illustrazioni e articoli, con indicazioni sulla prima pubblicazione delle varie opere.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(11/08/2016)