Nico e Nica, nuove avventure a fumetti ideate da Danilo Maramotti su Il Giornalino

Nico e Nica, nuove avventure a fumetti ideate da Danilo Maramotti per Il Giornalino

[comunicato stampa]

Nico e Nica, nuove avventure a fumetti ideate da Danilo Maramotti su Il Giornalino


Galleria immagini

Comunicato stampa Periodici San Paolo del 23 Febbraio 2015:

Su il Giornalino di questa settimana tornano

"NICO E NICA"

nuove avventure a fumetti ideate da Danilo Maramotti

Due simpatici fratellini Nico e Nica che, a partire da questa settimana, animeranno le pagine de il Giornalino con le loro vivaci imprese, tra gioco e divertimento. Un po' discolo e dispettoso Nico, più saggia e avveduta Nica, i due ragazzini vivono le avventure di tutte i giorni, tra contesti immaginati e scherzi vivaci, tipici della loro età. Ma non sono soli: con loro un gruppo di amici - Luca, Giangi e Paolino - che li accompagnano nelle situazioni più avvincenti. E' così che l'abitazione del vicino, isolata e un po' retrò, è "vissuta" come la casa dei fantasmi, luogo deputato dove poter cercare un tesoro nascosto: con un piano ingegnoso e tanto di "mappa" del tesoro, Nico (complice Luca) riuscirà a indurre gli amici e la sorella a cercare il bottino scavando proprio nel giardino della casa, del tutto ignari della presenza di un anziano signore che, suo malgrado, si troverà coinvolto nella burla...
Non mancano, inoltre, vicende su cui riflettere: nell'episodio "Nica e i bulli" pubblicato nel numero che uscirà il prossimo giovedì, i due fratelli si confronteranno con il coraggio di Ulisse, un coetaneo soprannominato "Quattrocchi" per la forte miopia: schernito dal gruppo per il suo "difetto" fisico, Ulisse sarà l'unico ad aiutare Nico in preda al panico per il presunto morso di una vipera. Una storia dove la prodezza del singolo si pone in contrasto con la totale mancanza di coraggio di chi si fa forte solo se in gruppo.
Nel tratto tipico del bravo vignettista Danilo Maramotti, già collaboratore del mensile G Baby, Nico e Nica accompagneranno i lettori de il Giornalino con alcune storie autoconclusive pubblicate nelle prossime settimane.

Danilo Maramotti: Nato a Savona, fece il suo esordio in campo fumettistico nel 1970 con la rivista Horror di Gino Sansoni per riaffacciarsi, dopo diversi anni ed esperienze, nel 1981 con il racconto Paranoia pubblicato dalla rivista Frigidaire. Ha collaborato con numerose testate nazionali: ViviMilano (Corriere della Sera), TuttoLibri (La Stampa), Il Messaggero, Cuore, Corto Maltese, Frigidaire, Notizie VerdiSottobancoScuola Matrigna, EDay.it, Tic, Alter, Comix, Boxer, Zapata, Gulliver. Ha inoltre disegnato per aziende e noti brand come Vespa, Pirelli, Eminence, Luce Plan e pubblicato i seguenti libri: Bad Cat (Rizzoli/ Milano Libri 1994), Dolce Rita (Lupetti & Fabiani 1998), Rocky Rude duro con i duri (La Vita Felice 2000). Tra i premi, nel 1994 ha ricevuto il Premio Satira di Forte dei Marmi. Attualmente è impegnato con L'Unità, CorrierEconomia (Corriere della Sera), Linus, Modus Vivendi, Giudizio Universale, Emme e Smemoranda.
Nel 2015 inizia a collaborare con l'Area Ragazzi dei Periodici San Paolo sul mensile G Baby con le storie di "Rita e Rotolo".

(23/02/2015)

comments powered by Disqus

Schede consigliate

barnabas_vampiro_buono_ico_.jpg
fumetti
Barnabas
kirby_formula_hicks_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La formula scomparsa
ispettore_coke_i_delitti_della_fenice_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I delitti della fenice