La galera nera

La galera nera, il 4° albo della collana Thorgal con la Gazzetta dello Sport

[albo]

La galera nera


Continuano le uscite della serie francese Thorgal, firmata da Van Hamme e Rosinski, riproposte dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con Panini Comics. Il formato, brossurato a colori di 19x27 cm, il costo di € 2,99, la foliazione da 64 pagine, una ricca dotazione di contenuti editoriali extra, perlopiù inediti, caratterizzano queste serie della Gazzetta.

Thorgal 4: La galera nera, giunge nelle edicole il 22 giugno 2016. La storia, in 46 tavole, occupa interamente l’albo, ed è la prima della trilogia di Brek Zarith, anche se ogni storia, in realtà, è autoconclusiva.

In questo albo la vicenda inizia quasi in sordina, per poi esplodere in un vorticoso bagno di sangue. Ad eccezione di Shaniah, moriranno tutti gli abitanti del villaggio, il molle principe Veronar, Iarl Ewing, i guerrieri della galera nera, ed anche il ghepardo Kheela. Tutta la vicenda prende avvio a causa della morbosa gelosia di Shaniah, adolescente figlia del capo villaggio, Caleb, nei confronti dell’affascinate Thorgal. La storia, dunque, rispetto alle precedenti, assume toni decisamente più cupi.

Il dietro le quinte sempre molto ricco ed interessante, propone diversi schizzi preparatori di Rosinski ed una breve intervista allo sceneggiatore Jean Van Hamme che spiega, con ironia, le sue “licenze poetiche” rispetto ad armi e armature inserite nel fumetto, che stridono con il contesto cronologico in cui si svolgono le vicende, collocabili tra VII e XI sec. d.C.

La galera nera è stata pubblicata per la prima volta sull’edizione francese di Tintin dal 20 febbraio al 5 giugno del 1981. Mentre l’edizione belga di Tintin ha riproposto la storia dal 24 febbraio al 9 giugno del 1981. La prima edizione in volume risale al 1982 per Editions du Lombard.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La galera neraThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 446 pagine

(18/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La galera nera
data pubblicazione:
22-06-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 4
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68

Schede consigliate