Prende il via nel novembre del 2006 la Biblioteca EC Comics di 001 Edizioni, lodevole iniziativa destinata a portare in libreria le raccolte dei vecchi albi EC Comics degli anni Cinquanta. E prende il via con il volume Weird Science vol. 1. Perso nel microcosmo, primo dei quattro che compongono l'avvincente collana Werid Science, dedicata alla fantascienza.
L'albo raccoglie le storie ospitate dai primi 5 albi della famosa rivista americana, pubblicati tra il maggio 1950 ed il febbraio 1951, per un totale di venti storie dalla foliazione variabile tra le 6 e le 8 tavole. Ai testi troviamo William Gaines, in coppia di volta in volta con Al Feldstein o Harvey Kurtzman, mentre ai disegni, oltre agli stessi Feldstein e Kurtzman, abbiamo Wally Wood, Jack Kamen, Harry Harrison e Graham Ingels, tutti bravissimi disegnatori capaci di rendere ancora più affascinanti le belle storie proposte dalla rivista.
Nelle tante incredibili avventure ospitate dall'albo incontreremo uomini rimpiccioliti a tal punto da perdersi nel microcosmo, nella storia che dà il titolo all'albo; saremo testimoni di insospettabili, e talvolta silenziose, invasioni aliene; di viaggi nel tempo; conosceremo bambini resi intelligentissimi dalle radiazioni di esperimenti nucleari; leggeremo di assurdi paradossi temporali e incombenti guerre atomiche per arrivare a seguire le folli idee di scienziati impegnati nella creazione di interi universi.
Il taglio realistico dato alle storie, nonostante la natura fantastica e fantascientifica delle stesse, con la ricerca di una credibilità di fondo lontana dalla fantascienza tout court, rendono ancora più avvincenti i fumetti pubblicati la cui unica pecca è forse, una pecca comune alla maggior parte dei fumetti dell'epoca, un'eccessiva verbosità, tra l'altro non necessaria visti gli splendidi disegni capaci già da soli di trasmettere il necessario al lettore.
Il disegno di copertina è realizzato da Al Ferdstein; i colori sono di Davide Amici. L'introduzione al volume è curata da Antonio Scuzzarella.
Weird Science vol. 1. Perso nel microcosmo è un volume brossurato di 17 x 24 cm stampato in bianco e nero dalla foliazione di 148 pagine ed ha un costo di copertina di 9,90 €.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(08/12/2017)