La Mangusta - Little Jones

La Mangusta - Little Jones (XIII n. 8 - 3 novembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

La Mangusta - Little Jones


E' interamente dedicato agli episodi della serie XIII Mystery l'ottavo albo della collana XIII che Mondadori pubblica in una curata edizione integrale e cartonata in occasione del trentennale della nascita del fumetto XIII di Van Hamme e Vance.

Il volume si intitola La Mangusta - Little Jones e, come tutti gli episodi di questa saga, spin off della serie XIII, si ferma a raccontare la vita e gli scherzi del destino che hanno portato alcuni dei principali protagonisti della serie a diventare quello che sono.

In questo volume trovano quindi spazio le storie di due pilastri del fumetto.
In La Mangusta, primo episodio della serie XIII Mystery, seguiremo la vita dell'infallibile e spietato killer noto ai lettori del bande dessinée, a partire da quando, ancora bambino, scopre il 'mestiere' di uccidere, tra le macerie di una Berlino occupata dai russi. Vedremo quindi in azione una personalità complessa e sfaccettata, nota all'interno della serie regolare per la sua ossessione nel voler uccidere XIII, e scopriremo il perché di tanta determinazione. 
I testi di quest'avventura sono di Xavier Dorison mentre i disegni sono opera di Ralph Meyer.

In Little Jones invece seguiremo più da vicino la difficile infanzia del delizioso tenente maggiore dell'esercito Jones, compagna di avventure di XIII fin dal secondo episodio, diventata subito una dei principali comprimari di XIII.
Osserveremo da vicino una Jones bambina, già estremamente determinata, finire casualmente in una complessa trama ricca di personaggi che attinge a piene mani dalla realtà e mette in scena il razzismo strisciante in America negli anni Sessanta, il movimento delle Pantere Nere, le lotte per i diritti degli afroamericani e moltissimi altri riferimenti all'America di quegli anni in una storia corale sapientemente sceneggiata da Yann e disegnata da Éric Henninot.

In chiusura di volume trova spazio il consueto apparato redazionale curato da Giona A. Nazzaro, corredato da fotografie e illustrazioni.

XIII n. 8 - La Mangusta - Little Jones è un volume cartonato di 128 pagine a colori distribuito in edicola, libreria e fumetteria da Mondadori Comics a partire dal 3 novembre 2015 al prezzo di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La MangustaXIIIDorison, Meyer, Meyer, Delabiecoloreepisodio55 pagine
2Little JonesXIIIYann, Marquebreucq, Henninotcoloreepisodio54 pagine

(23/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La Mangusta - Little Jones
data pubblicazione:
03-11-2015
editore:
collana:
XIII, anno 1, n. 8
pagine:
128