Peanuts. Era una notte buia e tempestosa

Peanuts. Era una notte buia e tempestosa (Superfumetti n. 7, Mondadori Comics)

[albo]

Peanuts. Era una notte buia e tempestosa


Col suo settimo volume la collana Superfumetti si apre alle strip umorisitche americane e lo fa proponendo quella che è probabilmente, e meritatamente, la più celebre strip di tutti i tempi. Il volume si intitola Peanuts. Era una notte buia e tempestosa ed ospita una selezione di strisce dei Peanuts di Charles M. Schulz.

E' superfluo sottolineare la grandezza dell'opera, siamo di fronte ad una selezione di strisce della maturità della serie, con personaggi e situazioni ormai perfettamente delineati ed una impeccabile capacità di scrittura e sintesi, una padronanza di tempi e dei ritmi della narrazione, un disegno solo apparentemente povero ma espressivo e ricco di sfumature, un'alternanza di temi leggeri ed impegnati che attraverso l'utilizzo dei protagonisti bambini e delle loro ansie e preoccupazioni riflettono le complicate esistenze degli adulti. Il risultato inimitabile è una striscia profonda, divertente, poetica.

Le strisce proposte sul volume sono numerose e consentono di ripercorrere alcuni dei tanti leitmotiv e di abbracciare numerosi tra i personaggi che costellano il mondo dei Peanuts. Troviamo quindi Charlie Brown con la sua passione per il baseball costellata di insuccessi, Snoopy con l'altrettanto fallimentare passione per la scrittura, l'allergia per lo studio di Piperita Patty, la solitudine di Spike nel deserto, la timida passione di Charlie Brown per la ragazzina dai capelli rossi, i voli pindarici di Snoopy impegnato durante la prima guerra mondiale alla guida del suo Sopwhit Camel. Ed ancora la scuola, gli amici di penna, le valentine, l'ora di cena per Snoopy, i surreali dialoghi tra Snoopy e Woodstock, l'attesa del grande cocomero, la coperta di Linus, i mille mestieri di Snoopy e tanto altro.

Il volume destina 119 pagine al fumetto di Schulz proponendo 4 strisce per pagina e garantendo così una piacevole e ricca selezione di strip. La prefazione al volume è firmata da Simon Bisi e si sofferma sulla storia di Peanuts e del suo creatore.

Superfumetti n. 7: Peanuts. Era una notte buia e tempestosa è un volume brossurato dal formato di 20x27 cm con una foliazione di 132 pagine in bianco e nero distribuito nelle edicole (in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni), librerie e fumetterie dal 6 ottobre 2015. Il costo dell'albo è di 4,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Strisce dei PeanutsPeanutsSchulzb/n119 pagine

(26/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Peanuts. Era una notte buia e tempestosa
data pubblicazione:
06-10-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 7
pagine:
132

Schede consigliate