La fine di Valker

La fine di Valker, albo n. 112 della Rat-Man Collection, nelle edicole da gennaio 2016

[albo]

La fine di Valker


Si avvicina all'annunciata ed inevitabile conclusione la saga di Rat-Man che per tanti anni ha affascinato foltissime schiere di appassionati lettori, fan instancabili di quel genio dell'umorismo che è Leo Ortolani. E dunque i tanti intrecci che nel corso degli anni sono fioriti e si sono avviluppati nei diversi episodi, i personaggi più o meno rilevanti, le trame secondarie, sono destinati a trovare man mano conclusione, un definitivo collocamento nel corale universo di Rat-Man. E se la fine annunciata (che arriverà nelle edicole con l'albo n. 122 del settembre 2017 del bimestrale Rat-Man Collection) dovrebbe avere inizio con l'albo 113 del marzo 2016 (con una serie di dieci albi a cui sarà abbinato un contest per ottenere un albo speciale in omaggio), già con il n. 112 del gennaio 2016 un nuovo tassello si va ad incastonare nel mosaico che si sta componendo. E del resto in questo senso è già esplicativo il titolo dell'albo in questione, La fine di Valker.

La storia, introdotta da una splendida copertina in stile b-movie fantascientifico anni '50, porta avanti vicende in stretta continuity con le avventure recenti del personaggio, quindi per certi versi meno immediatamente fruibili al lettore occasionale. Del resto è lo stesso Leo Ortolani ad informare i lettori come dall'albo successivo il suo interesse principale sarà rivolto alla narrazione, con qualche sacrificio per le gag immediatamente divertenti che hanno caratterizzato il personaggio per anni, data la necessità di dare un senso compiuto all'intera saga.

Nella storia in due parti presente sull'albo, La fine di Valker, troviamo dunque il Valker giovane impegnato a scoprire anzitempo il destino che gli riserverà la vita ed il mistero dell'importanza di Deboroh/Rat-Man (l'unico in grado di fermare l'Ombra che sta ricoprendo la realtà) frugando nei ricordi del suo alter-ego anziano. Ovviamente la parte fantascientifico-avventurosa del racconto è sempre accompagnata da una ricca selezione di trovate umoristiche e gag demenziali. 

Dall'epico scontro tra Rat-Man e l'Ombra prenderanno il via le premesse per la saga conclusiva della serie, che vedrà il via nelle edicole dal marzo 2016 con l'albo dal titolo Il Rat-Man.

Rat-Man Collection n. 112 - La fine di Valker è un brossurato in bianco e nero di 16x21 cm con una foliazione di 76 pagine. Oltre al fumetto troviamo la classica rubrica Uomini & Topi curata da Leo Ortolani che fa il punto sullo stato della serie e la breve introduzione di Andrea Plazzi. L'albo ha un costo di 2,50 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La fine di ValkerRat-manOrtolanib/nepisodio58 pagine

(08/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La fine di Valker
data pubblicazione:
01-2016
editore:
collana:
Rat-Man Collection, anno 20, n. 112
formato:
16 x 21 cm
pagine:
76