Amazing Spider-man. Tutti contro il ragno!

Amazing Spider-Man - Tutti contro il Ragno! (Superfumetti n. 2 - 1 settembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Amazing Spider-man. Tutti contro il ragno!


La nostalgica iniziativa Superfumetti, inaugurata con l'albo dedicato a Nick Carter, continua il suo corso con la pubblicazione di Spider-Man, al secolo Uomo Ragno, in un albo intitolato Amazing Spider-Man - Tutti contro il Ragno!.

Le storie indagano su uno dei più interessanti supereroi con superproblemi creati da Stan Lee, quello che per età e caratteristiche è più vicino al target dei suoi lettori, giovani adolescenti pronti a rispecchiarsi nelle avventure di Spider-Man.

Ai testi ed ai disegni alcuni dei più importanti autori della scuderia Marvel e delle avventure del ragno a partire dal suo inossidabile creatore, Stan Lee, sceneggiatore delle prime quattro storie ospitate dall'albo. Tra i disegnatori spiccano Steve Ditko, il creatore grafico del personaggio, e John Romita (Senior e Junior).
Le prime avventure ospitate dall'albo risalgono agli anni Sessanta mentre gli ultimi due episodi sono dei primi anni Ottanta. Si tratta comunque di avventure dal taglio classico che piaceranno sicuramente ai fan più affezionati del personaggio.

Si parte con L'Uomo Ragno alle prese con la Torcia!, episodio che vede l'arrampicamuri confrontarsi proprio con l'Uomo Torcia dei Fantastici Quattro in uno scontro un po' puerile causato dalla sottile invidia del protagonista verso il giovane focoso supereroe del famoso quartetto la cui vita sembra un susseguirsi di successo tra soldi, ragazze e l'adorazione di un pubblico che sembra invece essere negata a Spider-Man, guardato sempre con sospetto da buona parte dell'opinione pubblica.

In Un uomo scatenato, avventura in due parti che si conclude con l'episodio Il capitolo finale!, il tessiragnatele affronterà uno dei suoi avversari storici, il tentacolare Doctor Octopus, in una corsa contro il tempo per salvare la vita alla sua adorata zietta May alla quale una trasfusione del sangue radiattivo dello stesso Peter Parker ha innescato serissimi problemi di salute. 

E' poi la volta di un classico delle avventure di Spidey intitolato La fine dell'Uomo Ragno, un episodio che vede Peter scoraggiato dai tanti impegni della sua vita da supereroe, impegni che gli impediscono una vita felice al fianco dei suoi cari e delle tante persone che gli vogliono bene, che decide di appendere il costume al chiodo e di vivere una vita finalmente normale.

Chiudono il volume i due episodi, Niente può fermare il Fenomeno! e Il nemico imbattibile!, che vedono Spider-Man scontrarsi con l'inarrestabile Juggernaut (in italiano il Fenomeno), un cattivo dalla forza prodigiosa che mettera in difficoltà come poche volte il protagonista impegnato nel tentativo di difendere la veggente cieca Madam Web, vero obiettivo del Fenomeno.

Ogni episodio è preceduto dagli estremi di prima pubblicazione sugli albi originali americani, The Amazing Spider-Man, e dalla riproduzione della relativa cover.

Il volume si apre con un breve apparato introduttivo di Nicola Peruzzi, accompagnato da immagini e illustrazioni, che ripercorre la genesi e i punti di forza del protagonista dell'albo.

Superfumetti n. 2 - Amazing Spider-Man - Tutti contro il Ragno! è un albo brossurato di 20x27 cm, stampato a colori e distribuito in edicola (e successivamente in libreria e fumetteria) a partire dall'1 settembre 2015 al costo di 4,90 €.

Il prossimo appuntamento con la collana è per l'8 settembre con le irresistibili truppe tedesche create da Bonvi, protagoniste dell'albo Sturmtruppen - Nuden alla meta.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'Uomo Ragno alle prese con la Torcia!Spider-ManKirby, Lee, Ditkocoloreepisodio6 pagine
2Un uomo scatenatoSpider-ManLee, Ditkocoloreepisodio20 pagine
3Il capitolo finale!Spider-ManLee, Ditkocoloreepisodio20 pagine
4La fine dell'Uomo Ragno!Spider-ManRomita, Lee, Espositocoloreepisodio20 pagine
5Niente può fermare il Fenomeno!Spider-ManRomita Jr., Wein, Mooney, Sterncoloreepisodio23 pagine
6Il nemico imbattibile!Spider-ManRomita Jr., Wein, Mooney, Sterncoloreepisodio22 pagine

(30/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Amazing Spider-man. Tutti contro il ragno!
data pubblicazione:
01-09-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 2
pagine:
132

Schede consigliate

come_conigli_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Come conigli
fango_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Fango
th_focus_wow_3.jpg
albi
Wow