L'ultimo giorno in Vietnam

L'ultimo giorno in Vietnam - Fumetto di Will Eisner

[storia]

L'ultimo giorno in Vietnam


Galleria immagini

L'ultimo giorno in Vietnam è un breve (28 tavole) fumetto di Will Eisner pubblicato nel 2000 sul volume Last Day in Vietnam (pubblicato in Italia nel 2009 da Kappa Edizioni col titolo Racconti di guerra).

La storia racconta la visita in zona di guerra nel Vietnam di un non meglio identificato civile con funzioni di reporter/giornalista. L'uomo è accompagnato nel suo percorso da un maggiore a cui è stata affidata questa missione di nessun rischio visto che è il suo ultimo giorno in Vietnam. Il soldato, che non tace un secondo, fa da guida al civile accompagnandolo in elicottero ad un accampamento in mezzo alla giungla, facendogli da cicerone in ciò che vede lungo il percorso. Ma non è scontato che una missione di tutto riposo non riveli degli imprevisti.

Narrata con una originale ripresa in prima persona (guardiamo tutto con gli occhi dell'ospite) il fumetto mostra la guerra da un'angolatura nuova, incentrando il racconto sulle persone, i volti ed i caratteri che popolano la guerra piuttosto che sui campi di battaglia, disegnando sfaccettate figure di soldati e ufficiali con pochi abili tratti. Oltre a proporre un'assolutamente godibile e coinvolgente punto di vista degli eventi in presa diretta, L'ultimo giorno in Vietnam ci presenta una storia di guerra minimalista e profonda, semplice e sincera, disegnata con un bel tratto ed un efficace viraggio ottenuto con l'utilizzo dei retini.

Il report/giornalista è verosimilmente un alter ego dello stesso Eisner che, per la realizzazione di disegni e manuali per l'esercito, era solito essere scortato nelle zone di guerra, dove raccoglieva storie ed esperienze utili per i suoi successivi fumetti.

(08/06/2013)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia L'ultimo giorno in Vietnam

Collana: PuntoZero
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
L'ultimo giorno in Vietnam
nome originale:
Last Day In Vietnam
data pubblicazione:
2000
pagine:
28

autore: