Iron Man. Il vendicatore d'oro!

Iron Man. Il vendicatore d'oro! (Superfumetti Mondadori Comics, volume 4 del 15 settembre 2015)

[albo]

Iron Man. Il vendicatore d'oro!


Dopo l'albo dedicato a Spider-Man la collana Superfumetti edita da Mondadori Comics propone un altro tra i più apprezzati eroi Marvel nelle storie di culto della Golden Age, vecchie avventure dal gusto vintage che trovano perfetta collocazione in una collana che punta a rievocare glorie e fasti del fumetto d'altri tempi, tra autori italiani e stranieri, strisce umoristiche e avventura.

Il volume dedicato ad Iron Man si intitola quindi Iron Man. Il vendicatore d'oro!, raggiunge le edicole, fumetterie e librerie dal 15 settembre 2015 ed ospita una selezione di storie dedicate al personaggio realizzate principalmente sul finire degli anni '60 da grandi nomi dei comics, primo tra tutti Stan Lee.

L'atmosfera d'epoca è già evidente nelle prime storie, in odore di guerra fredda e di pericolo comunista.

L'albo si apre con una brevissima avventura che racconta le origini del personaggio, episodio intitolato proprio Origini di Iron Man e firmato da Archie Goodwin e Gene Colan per le chine di Johnny Craig, ambientato nella giungla vietnamita. 

Il nemico comunista diventerà ancora più palese nelle successive due avventure, tanto che ne La Dinamo Cremisi colpisce ancora! si vedrà l'esordio della spia russa nota come Vedova Nera, futuro personaggio di grande successo nelle storie Marvel. L'antagonista principale di Iron Man sarà però il nerboruto Boris mentre incerto è il ruolo della Dinamo Cremisi, passata dalla parte degli americani in precedenti episodi.

La successiva storia (suddivisa nei tre episodi Se devo morire, che sia almeno con onore!Combatti! Il mondo ti sta guardando!Il prezzo della vittoria!) vede Iron Man alle prese con l'ancora più letale Titanium Man, colossale armatura in titanio sotto cui si cela il mastodontico e brutale compagno russo Bullski, che sfida apertamente l'eroe americano.

Minori riferimenti "politici", un ottimo ritmo e belle trovate caratterizzano la successiva avventura, composta dai 2 episodi L'inizio della fine!Anche gli eroi muoiono!, in cui Iron Man dovrà affrontare il megalomane Mida nel suo futuribile Olimpo dagli echi classici e la sua misteriosa e letale assistente Madame Masque.

Chiude il volume una storia più recente, Nemici intimi (datata 1988), dal tratto più moderno, firmata da David Michelinie, Barry Windsor-Smith e Bob Layton, facente parte del ciclo de La guerra delle armature, episodio visionario in cui Tony Stark dovrà affrontare prima di tutto i suoi sensi di colpa.

Superfumetti n. 4: Iron Man. Il vendicatore d'oro! è un albo brossurato di 132 pagine a colori, formato 20x27 cm, del costo di 4,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(03/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Iron Man. Il vendicatore d'oro!
data pubblicazione:
15-09-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 4
pagine:
132