La sirena di Veracruz - 100 dollari per morire

La sirena di Veracruz - 100 dollari per morire (Blueberry n. 24 - 3 febbraio 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

La sirena di Veracruz - 100 dollari per morire


L'albo numero 24 della collana Blueberry si intitola La sirena di Veracruz - 100 dollari per morire ed ospita ulteriori due episodi della giovinezza di Blueberry, serie di avventure con protagonista il giovane Blueberry destinata a terminare nell'arco di tre altri albi della collana.

Entrambi gli episodi sono sceneggiati da François Corteggiani, disegnati da Michel Blanc-Dumont e colorati da Claudine Blanc-Dumont.
Il primo, La sirena di Veracruz, realizzato nel 2006, porta a conclusione il dittico iniziato sull'albo precedente con l'episodio Il macellaio di Cincinnati. Il problema principale dell'esercito nordista, e quindi anche di Blueberry, al momento in Messico prigioniero dei soldati francesi, è quello di riuscire a strappare all'esercito sudista la pericolosissima arma appena messa a punto da Richard Jordan Gatling, la micidiale mitragliatrice. Nel frattempo il pericoloso criminale soprannominato macellaio di Cincinnati è ancora a piede libero.
Nel secondo, 100 dollari per morire, del 2007, inizia un nuovo dittico che si concluderà con l'episodio succesivo e ci farà conoscere un po' meglio il sergente Grayson, amico di Blueberry.

Il primo dei due episodi ha una foliazione leggermente superiore al consueto, 54 tavole, facendo lievitare il numero di pagine dell'albo a 108 anziché le consuete 100.

Come al solito l'albo ospita al suo interno la copertina originale francese del secondo episodio ospitato, 100 dollars pour mourir.

Blueberry n. 24 - La sirena di Veracruz - 100 dollari per morire è un albo brossurato a colori distribuito in edicola a partire da martedì 3 febbraio 2014, in abbinamento al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport, al prezzo di 3,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La sirena di VeracruzBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumont, Blanc-Dumontcoloreepisodio54 pagine
2100 dollari per morireBlueberryCorteggiani, Blanc-Dumont, Blanc-Dumontcoloreepisodio46 pagine

(04/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La sirena di Veracruz - 100 dollari per morire
data pubblicazione:
2015
collana:
Blueberry, anno 2, n. 24
pagine:
108

Schede consigliate