La città della paura - Il giuramento di Gettysburg

Ringo n. 2: La città della paura - Il giuramento di Gettysburg (Collana Western n. 47)

[albo]

La città della paura - Il giuramento di Gettysburg


La città della paura - Il giuramento di Gettysburg è il secondo ed ultimo albo della collana Ringo, il numero 47 della più vasta collana Western, edita in abbinamento al quotidiano sportivo La Gazzetta dello Sport.

L'albo ospita 4 episodi del fumetto Ringo di William Vance, che insieme alle due avventure pubblicate sul primo albo costituiscono l'integrale del fumetto. Le storie sono di varia lunghezza, un episodio ha il classico formato di 44 tavole mentre le altre 3 storie sono più brevi. Tutte vedono altri autori affiancare Vance, che si occupa solo dei disegni lasciando la sceneggiatura ad altri. Data la dimensione minore degli episodi l'albo ha una foliazione di 84 pagine al posto delle consuete 100.

L'albo si apre quindi col breve episodio La città della paura, un'avventura in 16 tavole in cui il protagonista Ray Ringo, addetto alla sicurezza della Wells Fargo, dovrà affrontare Ken Thorn, pistolero che tiene in pugno la città di Twin Buttes, i cui abitanti eseguono ogni suo ordine paralizzati dal terrore. La sceneggiatura dell'episodio è firmata da Jacques Acar.

Sempre di Acar è il successivo episodio lungo Il giuramento di Gettysburg in cui conosciamo il passato del protagonista come ufficiale dell'esercito Nordista durante la Guerra di Secessione. Sia questo che l'episodio precedente sono datati 1966.

I successivi due episodi ospitati dall'albo sono invece datati 1970, sono rispettivamente di 6 e 8 tavole, e vedono alla sceneggiatura Yves Duval. Si tratta degli episodi L'oro dei disertori e Lo zampino del diavolo, strettamente collegati, in cui Ringo segue le tracce di tre disertori e di un ghiotto carico d'oro.

Ringo n. 2 - La città della paura - Il giuramento di Gettysburg (Collana Western n. 47) è un albo brossurato a colori di 19x27 cm con una foliazione di 84 pagine ed un costo di 3,99 euro venduto in abbinamento al quotidiano La gazzetta dello sport dal 14 luglio 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La città della pauraRingoVance, Acarcoloreepisodio 216 pagine
2Il giuramento di GettysburgRingoVance, Acarcoloreepisodio 344 pagine
3L'oro dei disertoriRingoVance, Duvalcoloreepisodio 46 pagine
4Lo zampino del diavoloRingoVance, Duvalcoloreepisodio 58 pagine

(25/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La città della paura - Il giuramento di Gettysburg
data pubblicazione:
14-07-2015
collana:
Ringo, anno 1, n. 2
formato:
19 x 27 cm
pagine:
84