Ringo

Ringo - Il fumetto di William Vance nella collana Western della Gazzetta dello Sport

[collana]

Ringo


Galleria immagini

La collana Ringo è la quarta sottocollana della splendida serie Western proposta dalla Gazzetta dello Sport. Dopo Blueberry, Comanche e Mac Coy ci troviamo di fronte ad una serie molto più breve che in appena 2 albi completa l'integrale delle avventure del personaggio interessato, quel Ray Ringo ideato da William Vance nel 1965.

Il fumetto è incentrato sulle avventure di Ray Ringo, addetto alla sicurezza della compagnia di trasporti "Wells Fargo" che saprà far valere gli interessi dei suoi datori di lavoro grazie al suo fascino spaccone ed alla sua abilità con le pistole.

La collana ha ovviamente il formato delle precedenti, brossurato di 19x27 cm a colori con una foliazione di circa 100 pagine ed un prezzo di 3,99 euro.

Nella scelta dell'ordine di pubblicazione degli episodi sembra abbia avuto un suo ruolo lo stesso Vance, così il primo dei due albi della collana, intitolato La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve, ospita il primo e l'ultimo episodio del fumetto, il primo realizzato dal solo Vance, il secondo da Vance insieme a Duchateau. L'albo raggiunge le edicole il 7 luglio 2015.

Si prosegue e conclude il 14 luglio con l'albo La città della paura - Il giuramento di Gettysburg, che ospita 4 episodi, uno della classica lunghezza di 44 tavole mentre gli altri più brevi. Ad accompagnare Vance nella sceneggiatura troviamo Acar e Duval.

Gli albi della collana sono quindi i seguenti: 

DataN.TitoloAutoriNote
07/07/2015 1 La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve Vance, Duchateau Contiene Ringo nn. 1 e 6: 'La pista di Santa Fe' e 'Tre bastardi nella neve'
14/07/2015 2 La città della paura - Il giuramento di Gettysburg Acar, Duval, Vance Contiene Ringo nn. 2, 3, 4 e 5: 'La città della paura', 'Il giuramento di Gettysburg', 'L'oro dei disertori' e 'Lo zampino del diavolo'

(20/07/2015)

Gli albi di Ringo
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Ringo

Schede consigliate

alix_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Alix