La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve

La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve (Ringo n. 1, Collana Western n. 46)

[albo]

La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve


Dopo la conclusione della lunga epopea dedicata a Mac Coy, nella collana Western della Gazzetta dello Sport trova spazio un altro classico western, un fumetto composto da pochi episodi che vede come autore principale e creatore l'inarrestabile William Vance. Stiamo parlando di Ringo, personaggio che approda nella collana Western il 7 luglio 2015 con una sottocollana dedicata composta da soli 2 albi.

Il primo di questi 2 albi si intitola La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve ed ospita il primo e l'ultimo episodio del fumetto, proposti in quest'ordine per espressa scelta dell'autore. Sul secondo ed ultimo albo della collana troveranno spazio i 4 restanti episodi del fumetto, composto in tutto da 6 avventure di varia lunghezza.

Il primo dei due episodi si intitola quindi La pista di Santa Fe ed è realizzato integralmente da William Vance tanto nei testi quanto nei disegni. L'episodio è datato 1965 ed ha quindi un gusto più classico, mentre il tratto di Vance è ancora in parte acerbo. Il risultato è comunque interessante, il talento di Vance è già innegabile e chi ama il western classico resterà senz'altro soddisfatto nel seguire le gesta del protagonista Ray Ringo, addetto alla sicurezza della compagnia di trasporti "Wells Fargo", rude ed infallibile cowboy come si addice alla tradizione del western.

Il secondo episodio proposto, Tre bastardi nella neve, è invece più recente, cosa evidente nei disegni di Vance e nella narrazione, oltre che nella costruzione delle tavole. Il fumetto è datato 1977 e vede alternarsi alla sceneggiatura André-Paul Duchateau con Vance, autore anche dei disegni. Al posto del torrido West la natura vede protagonista incontrastata una bufera di neve sulle creste innevate delle Black Mountains.

L'albo ospita le gallerie con le copertine originali degli episodi proposti e la consueta introduzione di Fabio Licari.

Ringo n. 1 - La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve (Collana Western n. 46) è un albo brossurato a colori di 19x27 cm con una foliazione di 100 pagine ed un costo di 3,99 euro venduto in abbinamento al quotidiano La gazzetta dello sport dal 7 luglio 2015. L'appuntamento col secondo ed ultimo albo della collana Ringo è per il 14 luglio con il volume Il giuramento di Gettysburg.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La pista di Santa FeRingoVancecoloreepisodio 144 pagine
2Tre bastardi nella neveRingoDuchateau, Vance, Vance, Petracoloreepisodio 644 pagine

(17/07/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La pista di Santa Fe - Tre bastardi nella neve
data pubblicazione:
07-07-2015
collana:
Ringo, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
100

Schede consigliate

fone_manara_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Fone
calamity_jane_lucky_luke_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Calamity Jane