Lo Sparviero

Lo Sparviero di Pellerin in una collana GP Publishing

[collana]

Lo Sparviero


Galleria immagini

Nell'agosto 2012 l'editore GP Publishing dà vita ad una nuova interessante collana a fumetti nell'ambito della serie GP Deluxe (di cui copre gli albi n. 22-24).  Si tratta della pregevole bande dessinée Lo Sparviero, serie realizzata da Patrice Pellerin a partire dal 1994 e portata avanti ancora oggi in Francia.

Le vicende sono ambientate nel 18° secolo e vedono come protagonista Yann de Kermeur,  soprannominato lo Sparviero, un cavaliere misterioso con un passato da pirata, capitano di una bella nave servita da un equipaggio fedele. La misteriosa richiesta di incontro da parte del conte De Kermellec, per un non meglio identificato motivo, porta il capitano ad essere ingiustamente accusato dell'uccisione dello stesso conte. A questo punto lo Sparviero diventerà un bandito ricercato dalle autorità e sarà costretto a fuggire ed a tentare di dimostrare la sua innocenza con l'aiuto dei suoi uomini, ma nell'ambito di questa ricerca si apriranno scenari avventurosi inaspettati.

GP Publishing propone il primo ciclo di questa bella avventura in tre albi pubblicati tra l'agosto e l'ottobre 2012, albi che ospitano i primi 6 episodi del fumetto e concludono il primo ciclo di avventure del personaggio, quello incentrato sulla dimostrazione della propria innocenza e sulle misteriose Lacrime di Tlaloc.

Un po' di mesi dopo, l'Editoriale Cosmo, che ha raccolto l'eredità di GP Publishing adottandone la stessa filosofia editoriale, con la pubblicazione di classici del fumetto francese in edizione economica, decide di portare avanti la collana concludendo le avventure dello Sparviero (come già fatto con Durango) con le ultime due avventure del personaggio, facenti parte di un secondo ciclo di avventure dello stesso. L'Editoriale Cosmo decide quindi di accodare un quarto albo alla collana, mantenendo la grafica di questa iniziativa per la gioia dei fan. Questo quarto albo è pubblicato nell'ambito della Serie blu della Cosmo nel settembre 2013.

Tutte le avventure del personaggio sono realizzate integralmente da Patrice Pellerin.

L'elenco degli albi della collana è il seguente:

datanumerotitolonote
agosto 2012 01 La roccia del teschio contiene le storie:
- Il cadavere di Kermellec
La roccia del teschio
settembre 2012 02 Tempesta su Brest contiene le storie:
- Tempesta su Brest
- Prigionieri a bordo 
ottobre 2012 03 Le lacrime di Tlaloc contiene le storie:
- Il tesoro del Mahury
- Le lacrime di Tlaloc
settembre 2013 04 Il corsaro del re contiene le storie:
- La missione
- Il corsaro del re 

(14/07/2013)

Gli albi di Lo Sparviero
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Lo Sparviero

Schede consigliate

i_merli_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I merli
algarve_1460_toppi_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Algarve 1460
orient_express__ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Orient Express