I maestri dell'orzo - La saga degli Steenfort

I Maestri dell'Orzo - La saga degli Steenfort, albo n. 45 de I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro

[albo]

I maestri dell'orzo - La saga degli Steenfort


L'albo n. 45 della straordinaria collezione de I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro ospita un classico del bande dessinée francese, un capolavoro della nona arte di grande originalità e dall'insolita scansione temporale, che si sviluppa nel corso dei secoli nell'avvicendarsi di varie generazioni di personaggi. Il volume in questione è I Maestri dell'Orzo - La saga degli Steenfort, distribuito nelle edicole in abbinamento al quotidiano La Repubblica dal 29 luglio 2005 al costo di 6,90 euro.

La serie è ben nota agli appassionati di fumetti, sceneggiata da un maestro della bd con all'attivo un numero incredibile di serie di culto, Jean Van Hamme, per gli ottimi disegni di Francis Vallès. Il volume è praticamente un omnibus della serie ospitando i 7 tomi che la compongono e che seguono le sorti del casato degli Steenfort, celebri produttori di birra, dalle origini nel 1800 ai moderni anni '70. Restano fuori dal volume solo alcuni episodi brevi secondari, raccolti in patria in un ottavo tomo conclusivo, in realtà non necessari per godere appieno l'intera serie.

La storia si apre quindi nel 1854 nel paesino di Dorp in Belgio con l'episodio Charles, 1854 che ci presenta il capostipite degli Steenfort, il giovane aspirante fraticello Charles che si innamora della bella orfanella Adrienne e non prende più i voti. Torna quindi al paese natio e cerca di fare fortuna, ma i contrasti con i proprietari del birrificio che domina il paese lo portano a dedicarsi in autonomia all'arte della birra, con scarsi risultati. Decide quindi di rubare il lievito segreto dei monaci e dà così il via a nuove vicende che porteranno ad un inatteso finale dell'episodio. Prosegue quindi di episodio in episodio e di generazione in generazione la narrazione, Margrit, 1886, con Charles ormai maturo ed il ritorno di una vecchia fiamma, Adrien, 1917, con le problematiche derivanti dalla guerra e la nuova gestione affidata a Margrit Steenfort dato il reclutamento o l'arresto degli uomini della famiglia. E via così col passare di anni e generazioni fino all'epilogo dell'episodio Frank, 1997.

Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un appuntamento imperdibile con la collana, che ha regalato una serie inimitabile di capolavori. Si tratta della prima raccolta in unico volume in Italia dell'intera saga de I maestri dell'Orzo. Il volume è arricchito come da tradizione da un interessante apparato redazionale iniziale che si sofferma sul fumetto Les maîtres de l'Orge e sui suoi autori.

L'albo I classici del fumetto di Repubblica - Serie Oro n. 45: I Maestri dell'Orzo - La saga degli Steenfort è un brossurato con alette di 19x27 cm con una foliazione di 372 pagine a colori.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Charles, 1854maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 146 pagine
2Margrit, 1886maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 246 pagine
3Adrien, 1917maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 346 pagine
4Noël, 1932maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 446 pagine
5Julienne, 1950maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 546 pagine
6Jay, 1973maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 646 pagine
7Frank, 1997maestri dell'orzoVallès, Van Hamme, Alluardcoloreepisodio 746 pagine

(09/10/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I maestri dell'orzo - La saga degli Steenfort
data pubblicazione:
29-07-2005
formato:
18 x 26 cm
pagine:
372

Schede consigliate

blueberry_gazzetta_.jpg
collane, riviste e fanzine
Blueberry
topolino_story_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Topolino Story