linus

linus n. 599 dell'aprile 2015 - La storica rivista di fumetti festeggia i 50 anni

[albo]

linus


Ad aprile 2015 la rivista linus festeggia il suo cinquantesimo anno ricordando il lontano esordio datato aprile 1965 e ripercorrendo la sua storia con una copertina che ospita ben 118 personaggi che nel corso del tempo hanno fatto la loro apparizione tra le pagine della rivista. La bella cover è realizzata da Sergio Ponchione e lascia al lettore il gusto di ricordare tutti i personaggi proponendo in quarta di copertina le sagome degli stessi per sfidare la memoria dei lettori e lanciando una specie di gioco che vedrà citati i risolutori sull'albo successivo della rivista. Inoltre l'albo ospita in regalo un poster di mezzo metro che riproduce proprio la copertina.

L'albo è il n. 599 della rivista ed è distribuito in edicola nei primi giorni di aprile 2015 al prezzo di 5,50 euro nel consueto grande formato spillato con foliazione di 124 pagine perlopiù a colori.

L'albo non propone, contrariamente ad altre ricorrenze (ma magari potrebbe farlo con il numero 600), una carrellata di vecchie annate con autori e personaggi, ma in gran parte ospita i fumetti, le strisce e le tavole che accompagnano la rivista negli ultimi anni. Qualche omaggio in più al sontuoso traguardo è presente in alcuni dei redazionali mentre per il resto sono presenti le rubriche note di cinema, musica, libri, giochi logici e matematici ed ovviamente attualità. 

Da sottolineare però l'omaggio ad alcuni grandi classici del fumetto operato in apertura di rivista da alcune delle più interessanti giovani leve del fumetto italiano, che reinterpretano in modo molto personale opere di culto del mondo dei comics. Si comincia con Maltaakies di Tuono Pettinato, quattro tavole in cui il marinaio romantico creato da Hugo Pratt, Corto Maltese, incontra le surreali scimmie di Maakies di Tony Millionaire. Si prosegue con Snupy e la maledizione del dio-gatto di Dr. Pira, strampalato divertissement che fa incontrare Snoopy e Calvin & Hobbes nella terra dei faraoni. E poi la volta del bravo Ratigher che omaggia due fumetti di culto dell'epoca d'oro, Dick Tracy e Braccio di Ferro, insieme nella storia Dick Tracy in: Braccio di Ferro, proposta in un azzeccato bianco e nero. Chiude la serie l'opera di Maicol & Mirco destinata ad omaggiare il Life in Hell di Matt Groening (ed anche il B.C. di Johnny Hart) B.C. presenta Life in Hell, ed il cinico fumetto di Groening è assolutamente nelle corde dell'autore, che si può dilettare con la sua crudele poetica.

Da segnalare infine la conclusione dell'opera di Ralf Konig, Konrad & Paul - Stazione spaziale desiderio, con la decima ed ultima puntata del fumetto. Di Doonesbury sono proposte strisce d'epoca (anni 1980-1981).

Elenco delle storie presenti sul volume:

(20/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
linus
data pubblicazione:
04-2015
rivista:
linus, anno 51, n. 599
pagine:
124

Schede consigliate