Belinda, Giulietta e Francesca: Tris di donne

Belinda, Giulietta e Francesca: Tris di donne (Guido Crepax - Erotica n. 16 - 7 aprile 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Belinda, Giulietta e Francesca: Tris di donne


Il sedicesimo albo della collana Guido Crepax - Erotica pubblicato da Mondadori Comics si concentra su alcuni personaggi minori del maestro dell'erotismo italiano, tre eroine meno note di Valentina (ed anche di Bianca ed Anita) ma non per questo meno interessanti.

Belinda, Giulietta e Francesca: Tris di donne, questo il titolo dell'albo che ospita l'integrale dei tre fumetti riprendendo il nome delle tre protagoniste.

Si parte con le avventure di Giulietta, giovane giornalista pubblicista creata da Crepax per la pubblicazione su L'Espresso Più nel 1987 e poi ripreso sulle pagine della rivista Comic Art. Si tratta di uno dei pochi fumetti nei quali Crepax si cimenta con l'uso del colore. 
Strutturato per brevi racconti di sei tavole ognuno che vedono protagonista la bella Giulia (solo nei titoli chiamata Giulietta), una giovane donna che lavora come pubblicista ma coltiva il sogno nel cassetto di diventare una vera giornalista ed occuparsi di cinema. Attratta inevitabilmente dal bel Romeo la donna impreziosirà la sua vita reale ed il lavoro con divagazioni oniriche, tendenzialmente erotiche.

Il secondo fumetto ospitato dal volume è Belinda, un interessante personaggio figlio degli anni Sessanta (il fumetto è del 1967) che risente molto delle suggestioni hippie. L'opera è composta da soli due episodi, il secondo dei quali realizzato a quindici anni di distanza, nel 1982, in occasione della pubblicazione del fumetto in volume; appena 7 tavole disegnate con uno stile ormai differente .
Nella prima storia, nota come Belinda contro i mangiadischi, vedremo la giovane protagonista, una combattiva centaura, alle prese con una divertente avventura vagamente fantascientifica e molto ironica, ambientata in una Milano invasa da minacciosi alieni intenzionati a rubare i preziosi dischi in vinile tanto diffusi in quegli anni.

Chiude il volume il personaggio di Francesca, uno dei più casti nati dalla matita di Crepax. La protagonista è un'adolescente che vive con il padre e la sua giovane nuova compagna e deve cofrontarsi con situazioni tipiche della sua età. Il fumetto, a differenza di tante altre opere del maestro, non eccede nella componente erotica anche perché era destinato alla pubblicazione su di una rivista rivolta ai ragazzi, Lupo Alberto Magazine.
Gli episodi sono presentati senza titolo e sono indicati nella bibliografia di Slumberland col solo titolo Francesca.

I redazionali di approfondimento presenti in coda all'albo in questo numero si soffermano sulle altre donne di Crepax, ovvero proprio su questi personaggi 'minori'. Le illustrazioni a corredo dell'articolo si concentrano in particolare su alcune incursioni di Crepax nel mondo della pubblicità.

Belinda, Giulietta e Francesca: Tris di donne (Guido Crepax - Erotica n. 16) è un volume cartonato di 176 pagine distribuito da Mondadori Comics in edicola, libreria e fumetteria a partire dal 7 aprile 2014. Come sempre il prezzo del volume è di 9,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Giulietta e RomeoGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 16 pagine
2Il volo di GiuliettaGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 26 pagine
3Giulietta e l'OkapiaGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 36 pagine
4Giulietta in RashomonGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 46 pagine
5Giulietta e MalinaGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 56 pagine
6A cavallo della tigreGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 66 pagine
7Black OutGiuliettaCrepaxcoloreepisodio 76 pagine
8Belinda - Primo episodioBelindaCrepaxb/nepisodio 125 pagine
9Belinda - Secondo episodioBelindaCrepaxb/nepisodio 27 pagine
10FrancescaCrepaxb/nracconto completo75 pagine

(13/04/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Belinda, Giulietta e Francesca: Tris di donne
data pubblicazione:
07-04-2014
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 16
pagine:
176

Schede consigliate

nobody_4_s.jpeg
graphic novel ed episodi
Nobody
pasticciere_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il segreto del pasticciere
largo_winch.jpg
collane, riviste e fanzine
Largo Winch