Le lacrime di Tjahzi

Le lacrime di Tjahzi, breve episodio del fumetto fantasy Thorgal firmato Rosinsiki / Van Hamme con protagonista la giovane Aaricia

[storia]

Le lacrime di Tjahzi


Galleria immagini
In sintesi

Le lacrime di Tjahzi è un breve episodio del fumetto Thorgal ambientato durante l'infanzia del protagonista, composto da 16 tavole, che narra di come i due gioielli del titolo siano un “talismano di amore e di amicizia” che suggella fin dalla sua nascita il rapporto tra l’eroina dell'episodio, Aaricia, e il Figlio delle stelle, Thorgal. Aaricia compirà un viaggio fantastico e "slumberlandesco" insieme al giovane dio Vigrid, poeta e sognatore.

Questa divinità, in realtà, è una invenzione degli autori. Nella mitologia nordica, infatti, con il termine Vígríðr si indica una vastissima pianura, teatro dello scontro finale tra le forze del bene e quelle del male durante il Ragnarok. Tale vocabolo viene impiegato nell’Edda Recente di Snorri Sturluson, manuale di poetica norrena risalente al 1220 ca.

Le lacrime di Tjahzi viene pubblicata per la prima volta, in contemporanea, sull’edizione belga e francese di Tintin dal 22 novembre al 29 novembre 1988. La prima edizione in volume risale al 1989 per Editions du Lombard con l'albo Aaricia, il n. 14 della saga di Thorgal, destinato ad ospitare 4 storie brevi che hanno come protagonista proprio Aaricia da bambina.

(07/12/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le lacrime di Tjahzi

Collana: Thorgal
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Le lacrime di Tjahzi
nome originale:
Les larmes de Tjahzi
data pubblicazione:
11-1988
pagine:
16