[storia]
Sospensione pregiudiziale
In sintesi
In Sospensione pregiudiziale, uno dei primi episodi del fumetto John Constantine Hellblazer, gli autori, Jamie Delano ai testi e John Ridgway ai disegni, affrontano lo spinoso problema degli hooligans e della violenza urbana.
I Bristish Boys, una banda di teppisti nazistoidi, guardano con disprezzo agli omosessuali e fanno di tutto per rendere la loro vita un inferno, così come quella di extracomunitari, ebrei e comunisti. Ma talvolta la fortuna non è dalla loro parte e la malaugurata idea di seguire in un bagno pubblico quello che sembra un omosessuale, per dargli una sonora lezione, può rivelarsi quanto mai improvvida, specie se il tizio in questione è una sorta di essere demoniaco al servizio dell'Esercito della dannazione.
E se da un lato l'entità demoniaca potrà piegare al suo volere i resti dei poveri disgraziati, spingendoli a cercare di uccidere la misteriosa Zed (personaggio conosciuto nel precedente episodio Aspettando l'uomo), dall'altro a proteggere la donna, certamente non disinteressatamente, ci saranno i Crociati della resurrezione, seguaci delle suggestioni celesti, che sembrano conoscere molto bene la ragazza, che loro chiamano Maria, e sapere a quali pericoli vada incontro.
Inutile dire che John Constantine si troverà in mezzo tra i due fuochi, all'apparenza così diversi, rappresentanti un metaforico scontro tra il bene ed il male, ma sostanzialmente due facce della stessa medaglia.
Così come è inutile sottolineare come John seguirà una sua personalissima strada per proteggere Zed senza allearsi con alcuna delle due forze in campo.
(04/05/2015)