L'albo di linus del febbraio 2015, il n. 597 della prestigiosa rivista, non può non rendere omaggio agli uomini uccisi nell'attentato terroristico alla redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo del 7 gennaio 2015 ed in particolare alla figura di Georges Wolinski, l'autore più noto nel nostro paese, le cui tavole, vignette e fumetti hanno trovato largo spazio sulla rivista linus (e sulla sua sorella alterlinus) nel corso degli anni.
Linus ospita quindi Wolinski in copertina e gli dedica un inserto speciale (Wolinus) di 32 pagine destinato ad accogliere alcune delle sue vecchie vignette e tavole in cui è riconoscibile lo stile anticonformista e irriverente dell'autore, con temi che spaziano dal sesso giocoso al rapporto uomo-donna a quelllo genitori figli, non dimenticando critica sociale e stupidità umana e passando dalle stravaganti vicende di Hit-parade. Lo stile ed i temi sono quelli tipici dell'autore, sicuramente inadatti a piacere a tutti.
Anche la rubrica Fumettisti ragguardevoli portata avanti da Tuono Pettinato non può che essere dedicata a Georges Wolinski mentre Stamboulis e Costantini ci parlano di una analoga storica rivista turca, ovvero Leman, nel breve Dateci Leman, fumetto accompagnato da una intervista al direttore artistico di Leman. Anche alcuni dei vignettisti solitamente presenti su linus, autori come Maramotti e Marassi, trattano il tema della liberta di espressione e di satira ricollegandosi all'orribile attentato avvenuto in Francia.
Per il resto è presente il consueto elenco di strisce e tavole umoristiche, dalle classiche Dilbert e Peanuts alle più recenti Richard's Poor Almanac e WuMo passando per la cronaca d'attualità di Doonesbury. La gran parte delle vignette e strisce è proposta a colori.
Sul versante storie troviamo la prosecuzione di fumetti già iniziati come Sopravvivere al lavoro con filosofia di Jul e Pépin e Konrad & Paul - Stazione spaziale desiderio, un nuovo capitolo dell'esilarante saga firmata da Ralf Konig. E' poi presente, anche se non è un vero fumetto, la bizzarra storia dell'arte di Sesso, assenzio & false lepri di Moers.
Ovviamente numerose sono le rubriche che da sempre accompagnano la rivista, quelle dedicate a cinema, libri, musica così come quelle dedicate all'attualità e le matematiche prodezze degli Scherzi da Peres, eredità degli storici Wutki.
Linus n. 597 è uno spillato di 156 pagine che raggiunge le edicole a febbraio 2015 al prezzo di 4,90 euro.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(15/02/2015)