Dust

Dust, ultimo capitolo della miniserie Mister Blueberry di Jean Giraud

[storia]

Dust


Galleria immagini
In sintesi

Si chiude con l'episodio Dust la miniserie Mister Blueberry, realizzata da Jean Giraud tra il 1995 ed il 2005, che vede protagonista un Blueberry un po' invecchiato rispetto alle altre avventure del personaggio.

L'episodio riprende la fine del precedente O.K. Corral e si apre con il leggendario duello che vede fronteggiarsi da un lato i fratelli Earp (Wyatt, Virgil e Simon) e il loro amico Doc Holliday e dall'altro la banda Clanton. Il duello è falsato dalla presenza di killer nascosti pronti a far fuori lo sceriffo e i suoi aiutanti ma una serie di eventi favorevoli potranno ancora volgere le sorti di uno scontro destinato a chiudersi tragicamente.
Ma non è sufficiente la storica vittoria sulla banda Clanton a riportare l'ordine in città; i cittadini chiederanno a gran voce l'allontanamento dei fratelli Earp facendo precipitare il piccolo centro sempre più nella violenza e nelle mani di criminali senza scrupoli. In particolare Johnny Ringo, al quale Blueberry dà la caccia per aver rapito la sua donna Doree Malone, rappresenterà una pericolosa minaccia per i cittadini di Tombstone.

Nel frattempo il signor Campbell, lo scrittore che da qualche giorno scrive la biografia di Blueberry per trarne un'epica storia del West, troverà quello che cerca. Blueberry porterà infatti a conclusione il suo racconto su Geronimo (vicenda che precede il suo trasferimento a Fort Navajo dove prenderanno il via le sue prime avventure) e Campbell avrà anche modo di provare in prima persona l'ebrezza di utilizzare una colt.

Per poter concludere con calma le vicende Giraud, che esibisce uno stile ineccepibile e visivamente splendido, ha bisogno di una foliazione superiore al consueto, l'avventura pertanto si sviluppa su 68 pagine anziché 46. La sceneggiatura, ottimamente congegnata e capace di tratteggiare al meglio la complessa galleria dei personaggi, risulta leggermente più seria rispetto all'efficace miscela di avventura ed ironia degli episodi precedenti.

(25/12/2014)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Dust

Collana: Blueberry
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Dust
nome originale:
Dust
data pubblicazione:
2005
pagine:
68

autore:

Schede consigliate

th_linus_n_55_1969.jpg
albi
Linus
marina_venezia_bertotti_2_s.jpg
graphic novel ed episodi
Ponte del diavolo
gotham_central_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Gotham Central
th_tex_classici_fumetto_repubblica_n_2_.jpg
albi
Tex