Storie di soldati

Storie di soldati - Episodio n. 50 di Ken Parker

[storia]

Storie di soldati


Galleria immagini
In sintesi

Il cinquantesimo episodio dell'atipica serie western Ken Parker è uno splendido episodio realizzato a ben dieci mani da Giancarlo Berardi (ovviamente ai testi) e Ivo Milazzo, Renato Polese, Giorgio Trevisan e Carlo Ambrosini (ai disegni).

Il pretesto per il ricorso a tanti disegnatori è una storia costruita da un intreccio di racconti originato dal fortuito incontro di Ken Parker col grande scrittore americano Ambrose Bierce nel 1878. Il titolo dell'episodio, Storie di soldati, riprende il titolo della raccolta di Bierce Storie di soldati e di civili, da cui sono tratte le 4 storie raccontate dallo scrittore nel corso dell'episodio.

L'incontro tra i due personaggi avviene a causa di un daino conteso, entrambi certi di averlo ucciso con un colpo di fucile difendono a pugni le proprie ragioni. Riappacificati, bivaccano insieme intorno al fuoco e Bierce ne approfitta per disquisire sul ruolo dell'artista e raccontare 4 storie, relegando Ken al semplice ruolo di ascoltatore.

I 4 racconti narrati da Bierce sono quindi illustrati dai 4 disegnatori (la storia di raccordo è disegnata da Milazzo) e sono tratti dalle storie originali A Horseman in the Sky (disegni Polese, un ragazzo del Sud arruolatosi coi nordisti è costretto ad uccidere una spia sudista a cavallo), An Occurrence at Owl Creek Bridge (disegni Trevisan, una delle storie più note ed in odore di sovrannaturale, altro tema caro a Bierce, un uomo è condannato a morte sul ponte di Owl Creek), Killed at Resaca (disegni Ambrosini, un tenente si mette sempre in mostra in battaglia, sfidando apertamente la morte), Parker Adderson, Philosopher (disegni Milazzo, una spia condannata a morte fa buon viso all'imminente impiccagione).

L'inedito formato con selezione di storie brevi è una originale intuizione di Berardi che si rivela gradita ai lettori. Storie di soldati è stato pubblicato ad agosto 1982 sull'albo n. 50 della collana Ken Parker dell'editore Cepim e pare abbia rilanciato le vendite del libro di Bierce.

(23/01/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Storie di soldati

Collana: Ken Parker
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
episodio n.:
50
storia:
Storie di soldati
data pubblicazione:
08-1982
pagine:
96