La spada del paladino

La spada del paladino - Primo albo dedicato a Bob Morane

[albo]

La spada del paladino


Nel dicembre 2012 l'Editoriale Aurea propone una nuova collana a fumetti che recupera il formato della quasi contemporanea serie dedicata a XIII proponendo un fumetto francese da noi non troppo noto di qualche anno fa.

La nuova collana si intitola Bob Morane prendendo il nome dal protagonista delle avventure narrate, avventure dal genere decisamente vario. I fumetti di questo personaggio spaziano infatti tra i generi come è facilmente intuibile già da questo primo albo, dallo spionaggio alla fantascienza per arrivare, incredibilmente, alle storie di ambientazione medievale.

Il primo episodio, La spada del paladino, che dà il titolo al volume, ci mostra il protagonista, accompagnato dall'inseparabile amico Bill Ballantine, affrontore uno stravagante viaggio indietro nel tempo sino al medioevo e successivamente ancora più indietro sino alla crociate per assistere alla leggendaria battaglia di Roncisvalle ed alla morte di Rolando e salvare da una incresciosa macchia il passato della contessa Jolanda di Mauregard. L'episodio è datato 1967 ed è disegnato da Gérard Forton.

Il secondo episodio, Operazione Cavaliere Nero, di due anni successivo (1969) è ancora in odor di fantascienza ma stavolta l'avventura ha un taglio un po' più moderno sia nei testi che nei disegni, opera di William Vance, e ci porta a conoscere l'antichissima eppure ipertecnologica, ma ormai decadente, razza degli iperboreali. I due protagonisti aiuteranno gli iperboreali nel tentativo di salvare l'umanità dal pericolo rappresentato dal Cavaliere Nero, un satellite carico di armi terribili.

Entrambe le storie vedono ai testi Henri Vernes, il creatore letterario del personaggio ed entrambe le storie sono sicuramente un po' ingenue per il pubblico moderno ma piacevolmente interessanti da riscoprire, per recuperare qualche fumetto d'epoca da rileggere con nostalgia. Le avventure del personaggio proseguono peraltro sino ad anni più recenti e non mancheranno episodi dal taglio differente è più moderno nel corso della collana.

Le dimensioni dell'albo sono quindi lievemente superiori a quelle degli albi Bonelli, la foliazione è di 100 pagine in bianco e nero senza alcun redazionale, nemmeno per la presentazione della collana.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La spada del paladinoBob MoraneVernes, Fortonb/nepisodio 1046 pagine
2Operazione «Cavaliere Nero»Bob MoraneVance, Vernesb/nepisodio 2244 pagine

(05/01/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La spada del paladino
data pubblicazione:
2012
editore:
collana:
Bob Morane, anno 1, n. 1
pagine:
100

Schede consigliate