Un uomo un'avventura

TUTTO PRATT Vol. 28 - Un uomo un'avventura

[albo]

Un uomo un'avventura


Ancora un volume prezioso per la collana Tutto Pratt, un albo imperdibile fin dalla straordinaria copertina quello che raggiunge le edicole il 17 ottobre 2014 ed ospita ben quattro graphic novel di Hugo Pratt, ovvero il volume n. 28 della serie, intitolato Un uomo un'avventura.

Il titolo del volume non è inedito per gli appassionati di fumetti essendo un ovvio riferimento alla storica collana Un uomo un'avventura edita da Cepim (l'attuale Sergio Bonelli Editore) tra il 1976 ed il 1980, collana che ha ospitato fumetti autoconclusivi di alcuni dei più grandi fumettisti italiani e tra questi ben 4 opere di Pratt, ovvero le 4 avventure ospitate su questo volume.

Un uomo un'avventura era una collana atipica, molto autoriale, che lasciava quindi ampie libertà espressive agli autori, non ingabbiati in personaggi seriali, capaci di trasformare in protagonisti personaggi con un cinismo o una cattiveria impensabili e di fare ricorso a dosi improbabili ed esplicite per l'epoca di violenza o sesso.

Il volume si apre con L'uomo dei Caraibi, il primo dei 4 fumetti realizzati da Pratt per la collana e l'unico realizzato su testi di altri autori. La sceneggiatura dell'episodio è infatti firmata da Decio Canzio e l'avventura è, in qualche modo, più tradizionale rispetto alle successive. E' interessante notare come il tratto di Pratt si evolva proprio nel corso di questo fumetto, che esordisce con uno stile più simile a quello del Pratt prima maniera, ricco di dettagli e tratteggi, per muovere nelle ultime tavole verso lo stile più essenziale e minimalista delle opere della maturità.

Il nuovo splendido stile caratterizzera i tre fumetti successivi, tutti realizzati interamente da Pratt nei testi e nei disegni. Il secondo fumetto è quindi L'uomo del Sertao, affascinante ed allucinante viaggio in un mondo intriso di magia, sesso e violenza. E poi la volta de L'uomo della Somalia, vicenda avventurosa ma anche onirica che percorre le ambientazioni assolate tipiche della saga de Gli scorpioni del deserto ma non rinuncia ad innestarle in un contesto magico e mitologico.

Il volume si chiude con L'uomo del grande Nord, avventura violenta e straordinaria con un protagonista cinico e crudele come pochi, un indiano che vestito da giubba rossa fa valere la sua giustizia sommaria tra i ghiacci del Canada. L'episodio è anche noto col titolo di Jesuit Joe ed esiste una versione ampliata dello stesso con l'aggiunta di numerose tavole di storyboard, realizzate in occasione dell'adattamento cinematografico dell'opera. Esiste anche un secondo episodio mai completato delle avventure di Jesuit Joe. Sul volume è ad ogni modo presentata la versione originale dell'opera.

L'albo ospita poi una prefazione di Tito Faraci, con interessanti aneddoti sulla collaborazione Pratt-Bonelli, ed una galleria di acquerelli in chiusura di volume.

TUTTO PRATT Vol. 28 - Un uomo un'avventura è un volume imperdibile, un cartonato di grandi dimensioni a colori con una foliazione di 224 pagine che ospita 4 straordinari fumetti autoconclusivi di Pratt, 4 capolavori narrativi e grafici proposti con un'ottima cura editoriale al prezzo di 10,99 euro in abbinamento al Corriere della Sera ed alla Gazzetta dello Sport. Dal 24 ottobre sarà in edicola il primo dei tre volumi dedicati alla serie Koinski racconta....

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo dei CaraibiPratt, Canziocoloreracconto completo43 pagine
2L'uomo del SertaoPrattcoloreracconto completo48 pagine
3L'uomo della SomaliaPrattcoloreracconto completo49 pagine
4Jesuit JoeJesuit JoePrattcoloreracconto completo48 pagine

(19/10/2014)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un uomo un'avventura
data pubblicazione:
2014
collana:
Tutto Pratt, anno 1, n. 28
pagine:
224