Incontri ravvicinati - La metà oscura - La prigione di carta

Incontri ravvicinati - La metà oscura - La prigione di carta

[albo]

Incontri ravvicinati - La metà oscura - La prigione di carta


Un albo ottimo come non se ne vedevano da tempo il trentottesimo della collana Dylan Dog - Collezione storica a colori, che ospita tre episodi di Dylan Dog estremamente riusciti, ben sceneggiati ed ottimamente illustrati. Il titolo dell'albo è Incontri ravvicinati - La metà oscura - La prigione di carta, ovvero i titoli degli albi di Dylan Dog numero 112-114 pubblicati nel gennaio-marzo 1996 e quì proposti in una versione a colori. 

Il primo episodio ospitato è Incontri ravvicinati, avventura in odore di fantascienza con i testi di G. Anon ed i disegni di Bruno Brindisi. Una giovane ragazza suicida svela nel suo diario di essere stata rapita dagli alieni che l'hanno usata per strani esperimenti ed hanno abusato di lei. Un'amica che ha trovato il diario si rivolge a Dylan Dog per capire cosa ci sia di vero dietro quanto rivelato dalla ragazza.

Il secondo epsiodio è La metà oscura, titolo preso in prestito da un romanzo di Stephen King e dal relativo film di Romero per una storia scritta da Sclavi e disegnata da Casertano a cui è dedicata la copertina di questo volume, firmata da Brindisi. Alcuni personaggi improvvisamente e senza motivo danno vita ad eclatanti scene di follia omicida mentre il loro aspetto muta in quello di esseri mostruosi. A svelare il mistero troviamo Dylan Dog impegnato insieme al dottor Bronsky, vecchia conoscenza quì in un ruolo decisamente insolito.

Infine, con La prigione di carta lo sceneggiatore Michele Medda esordisce come solista sulla serie di Dylan Dog (per cui ha già sceneggiato altri tre episodi insieme a Serra e Vigna) per omaggiare le atmosfere disilluse e pulp dei racconti di Charles Bukowsi. Ai disegni un ispirato Piccatto, che utilizza al meglio i toni del grottesco in una storia in cui tante piccole vicende surreali si incrociano, mentre uno scrittore alcolizzato svanisce nel nulla ed un barbone che ha ceduto la sua ombra a Peter Punk è ingiustamente accusato di omicidio.

L'albo Dylan Dog - Collezione storica a colori n. 38 è in vendita nelle edicole dal 7 novembre 2013 in abbinamento a L'Espresso e La Repubblica al costo di 7,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Incontri ravvicinatiDylan DogBrindisi, Anoncoloreepisodio94 pagine
2La metà oscuraDylan DogSclavi, Casertanocoloreepisodio94 pagine
3La prigione di cartaDylan DogPiccatto, Meddacoloreepisodio94 pagine

(07/11/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Incontri ravvicinati - La metà oscura - La prigione di carta
data pubblicazione:
2013
collana:
formato:
18 x 26 cm
pagine:
308

Schede consigliate

mela_idraulica_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La mela idraulica
masquerouge_editoriale_cosmo_.jpg
collane, riviste e fanzine
Masquerouge