Bianca Neve

Bianca Neve - C'era una volta Fables n. 1

[albo]

Bianca Neve


Galleria immagini

Bianca Neve è il primo albo della collana C'era una volta Fables (serie Vertigo Legends n. 1) edito da Lion Comics, RW Edizioni, nel settembre 2013.

L'albo ha il classico formato bonelliano, utilizzato per riproporre in edizione economica e conveniente l'avvincente saga Fables ideata da Bill Willingham e pubblicata in America da Vertigo, etichetta matura della DC Comics dedicata ad un pubblico adulto, ed in Italia proposta in volumi da libreria da vari editori, tra cui la stessa Lion Comics.  

La serie esordisce quindi con questo primo volume dal titolo Bianca Neve che ospita i primi 4 capitoli del primo episodio del fumetto, episodio generalmente conosciuto col titolo Fiabe in esilio che troverà conclusione sull'albo n. 2 della collana col quinto ed ultimo capitolo. Ovviamente sul secondo albo inizierà poi il secondo episodio del fumetto.

La storia ospitata sull'albo ci introduce nell'universo di Fables, facendoci conoscere una ricca galleria di personaggi del mondo delle favole che si sono rifugiati a New York creando la comunità clandestina di Favolandia. Fuggite dai mondi fantastici d'origine a causa dell'invasione dell'Avversario, che ha conquistato uno ad uno tutti i regni di fantasia, le Favole hanno cercato di adattarsi alla banale realtà contemporanea, sfruttando al meglio le loro caratteristiche, e sognando un giorno di riconquistare i regni abbandonati.

Nell'episodio Fiabe in esilio la comunità newyorkese di Favolandia è interessata da 2 grandi eventi, il primo è la sparizione e forse l'omicidio di Rosa Rossa, sorella di Bianca Neve, mistero su cui indaga il Lupo Cattivo, la seconda è l'imminente anniversario della fuga dal mondo delle fiabe, celebrata nel Giorno del ricordo. 

I 4 capitoli ospitati su quest'albo, tutti scritti da Bill Willingham per le matite di Lan Medina e le chine di Steve Leialoha sono i seguenti:

- Capitolo Uno: Vecchie storie rivisitate
- Capitolo Due: (In)soliti sospetti
- Capitolo Tre: Il sangue rivelatore
- Capitolo Quattro: Il giorno del ricordo

L'albo è un brossurato di ottima fattura, formato 16x21 cm, stampato in bianco e nero. Introdotto da due brevi prefazioni (una firmata da Bill Willingham) e chiuso dalla descrizione di alcuni dei personaggi fantastici presenti nell'episodio, non tutti immediatamente riconoscibili dal lettore italiano. In coda una breve biografia degli autori Billi Willingham, Lan Medina, Steve Leialoha e Craig Hamilton.

L'albo è stato pubblicato anche con una variant cover.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Fiabe in esilioFablesWillingham, Medina, Leialoha, Van Valkenburghb/nparte 188 pagine: dalla 1 alla 88

(23/10/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Bianca Neve
data pubblicazione:
2013
editore:
collana:
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100