Cronache di Gerusalemme

Cronache di Gerusalemme (Graphic Journalism vol. 2 - 27 aprile 2013)

[albo]

Cronache di Gerusalemme


Il secondo appuntamento con Graphic Journalism, iniziativa settimanale del Corriere della Sera in collaborazione con Rizzoli Lizard, propone quello che è già un classico del giornalismo a fumetti, sebbene si tratti di una graphic novel molto recente: Cronache di Gerusalemme di Guy Delisle.

L'albo ospita, in ben 364 pagine (delle quali 332 dedicate al fumetto), il resoconto di un soggiorno dell'autore di un anno in Israele, a Gerusalemme Est, con la compagna, Nadège, ed i suoi due figli. Delisle ha così il modo di raccontare la vita in una delle città più 'calde' della tormentata questione israelo-palestinese, osservando una città presidiata dai militari dove la tensione è palpabile e gli scontri tra israeliani e palestinesi sono sempre possibili.

Ovviamente lo sguardo di Delisle, uno sguardo obiettivo ed in qualche modo distaccato, si concentra sulla situazione israeliana; per chi volesse invece approfondire le condizioni di vita palestinesi non resta che aspettare l'uscita dell'ottavo volume di questa collana, Palestina (di Joe Sacco), che resoconta invece un analogo soggiorno nei campi palestinesi, illustrando condizioni di vita decisamente più drammatiche.

Il prossimo appuntamento con Guy Delisle nella collana Graphic Journalism (che ospita ben quattro albi dedicati all'autore) è invece previsto per il 29 giugno 2013 con l'undicesimo albo della collana, Pyongyang.

L'albo è realizzato con cura e si presenta con un design leggero ed elegante; ha una rilegatura brossurata ed è stampato prevalentemente in toni di grigio anche se alcune tavole prentano dei viraggi in altre tonalità, prevalentemente azzurre, e sono presenti, sporadicamente, delle note di colore.

La prefazione al volume, Ci sono sempre delle frontiere, è di Paolo Interdonato. In coda al volume è presente una galleria di illustrazioni di scorci di Gerusalemme, Croquis de Jérusalem, realizzate sempre da Delisle.

Cronache di Gerusalemme è stato distribuito nelle edicole il 27 aprile 2013 all'ottimo prezzo di 7,90 €.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cronache di GerusalemmeDelisleb/nracconto completo332 pagine

(27/04/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Cronache di Gerusalemme
data pubblicazione:
2013
collana:
Graphic Journalism, anno 1, n. 2
pagine:
364

Schede consigliate

serie_arancione.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Arancione
noein_01_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
noein: 01