Lanciostory

Lanciostory n. 2180 del 16 gennaio 2017 ospita un vecchio fumetto di Abuli e Font ed il nuovo western di Hermann, Duke

[albo]

Lanciostory


L'albo n. 2180 di Lanciostory si caratterizza per l'arrivo di due intriganti fumetti di alcuni giganti della nona arte, troviamo infatti le prime parti del fumetto Il fiore del Nuovo Mondo della strana coppia Abuli e Font e del fumetto western Duke di Hermann e Yves H., affiancate da una selezione di altre storie, alcune autoconclusive.

L'albo si apre proprio con la storia Il fiore del Nuovo Mondo, avventura a colori datata 1992 ed in origine pubblicata in una collana spagnola dedicata ai racconti del Nuovo Mondo (Relatos del Nuevo Mundo) dove la storia è proposta col titolo La epopeya de Chile: La tierra de la quimera. In quest'avventura troviamo la bellissima doña Isabel de Maluenda impegnata a raggiungere il suo amato marito don Juan partito per una spedizione in Nuova Estremadura (a sud del Perù) nell'anno di grazia 1554, rapidamente fatta prigioniera dai guerrieri Mapuche il cui capo si è invaghito di lei e desidera annoverarla tra le sue mogli.

A seguire troviamo la storia libera in bianco e nero Fobie... tutta quell'acqua di De Angelis e Cucina incentrata sull'ablutofobia, ovvero la paura immotivata delle inondazioni. E' poi la volta dellla prima parte del nono capitolo della saga fantasy Aria firmata da Weyland nei testi e nei disegni, proposto a colori. L'episodio si intitola Il combattimento delle dame e vede la protagonista recatasi alla volta di Tarvelborg per disputare i giochi d'inverno assalita dai tormentati ricordi della sua infanzia.

Trova poi spazio l'inserto dedicato alla saga horror-fantastica di Martin Hel firmata da Wood e Fernandez, che vede proseguire l'episodio Il canto antico dei marinai, riguardante una misteriosa melodia proveniente dal mare foriera di morte e sventure. 

Subito dopo è la volta della nuova recentissima opera di Hermann (su sceneggiatura del figlio), che torna al western con un'avventura che inizia col classico sterminio di una famiglia e la probabile sete di vendetta dell'unico superstite, in un caratteristico villaggio dei tempi della corsa all'oro che cresce all'ombra di una miniera, dominato dai canonici affaristi senza scrupoli. Anche questo fumetto è proposto a colori ed è presentato col titolo di Duke, nome che in originale identifica la serie mentre l'episodio è presentato come La Boue et le sang.

Prosegue poi l'episodio Ventiquattrore della serie The Detectives di Schiaffino, classico fumetto noir opportunamente presentato in bianco e nero, e ritorna la serie L'uomo nero col suo secondo capitolo, intitolato semplicemente L'uomo nero 2 e proposto a colori, firmato Filippi e Lebeault, un'avventura d'epoca con risvolti steampunk.

Completano l'albo le classiche rubriche della rivista, Microfono aperto e Nuvolette.

Lanciostory n. 2180 è un albo spillato di 108 pagine del costo di 3 euro distribuito nelle edicole dal 16 gennaio 2017.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il fiore del Nuovo MondoFont, Abulicoloreparte 116 pagine: dalla 1 alla 16
2Fobie... tutta quell'acquaDe Angelis, Cucinab/nracconto completo13 pagine
3Il combattimento delle dameAriaWeylandcoloreepisodio 9, parte 115 pagine: dalla 1 alla 15
4Il canto antico dei marinaiMartin HelWood, Fernandezb/nparte16 pagine
5DukeDukeHermann, Yves H.coloreepisodio 1, parte 113 pagine
6VentiquattroredetectivesSchiaffinob/nparte 212 pagine
7L'uomo nero 2uomo neroFilippi, Lebeault, Fourriercoloreepisodio 2, parte 122 pagine: dalla 1 alla 22

(30/01/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lanciostory
data pubblicazione:
16-01-2017
editore:
rivista:
Lanciostory, anno 43, n. 2180
pagine:
108

Schede consigliate

valentina_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Valentina
_fax_da_sarajevo_ico_2_.jpg
graphic novel ed episodi
Fax da Sarajevo