alter alter

alter alter n. 2 del febbraio 1977

[albo]

alter alter


Il secondo albo di alter alter, rivista che ha acquisito il suo nuovo nome dall'albo precedente (dopo essere stata a lungo pubblicata come alterlinus), prosegue nel solco della tradizione prima di dare vita a quei cambiamenti che la porteranno verso nuovi e più sperimentali lidi.

Per il momento proseguono numerosi dei fumetti e degli episodi già conosciuti negli albi precedenti, da Dick Tracy ad Alack Sinner, da Lo scimmiotto (le cui avventure si concludono su quest'albo) al Garage Ermetico. Prende poi il via il quarto episodio de I naufraghi del tempo dal titolo L'universo cannibale.

Per il resto è presente una variegata selezione di brevi fumetti francesi provenienti dalle pagine di Métal Hurlant, un nuovo episodio di Manly il guerriero e soprattutto un nuovo breve succulento racconto di Richard Corben, ovvero Come violare una timida fanciulla. Le pagine a colori dell'albo sono questa volta dedicate al breve fumetto I legionari dello spazio di Jean Claude Mézières. La copertina è tratta dall'episodio di Alack Sinner Città Oscura, che si conclude su quest'albo.

Da segnalare l'interessante articolo Dal fumetto al cinema incentrato sul rapporto tra cinema e fumetti sia con riferimento agli adattamenti cinematografici di opere a fumetti (è il caso della Barbarella di Forest, interpretata da Jane Fonda) che al ruolo nel cinema di alcuni grandi fumettisti. L'articolo è una sorta di tavola rotonda tra numerosi fumettisti di chiara fama: Philippe Druillet, Jean-Claude Forest, Jean Giraud, Marcel Gotlib, Patrice Leconte (certo più noto per la sua attività di regista che per i suoi esordi a fumetti) e René Petillon, a cui sono poste domande sul rapporto tra i due mezzi espressivi. 

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1BomboNoshb/nparte 24 pagine: dalla 6 alla 9
2I legionari dello spazioMézièrescoloreracconto completo8 pagine
3L'universo cannibalenaufraghi del tempoForest, Gillonb/nepisodio 3, parte 110 pagine: dalla 1 alla 10
4Il garage ermeticoMoebiusb/nparte2 pagine
5Come violare una timida fanciullaCorben, Strnadb/nracconto completo8 pagine
6Lo scimmiottoManara, Pisub/nparte 108 pagine: dalla 73 alla 80
7RockblitzMacedob/nracconto completo10 pagine
8Il mistero del lanciafiammeDick TracyGouldb/nparte14 pagine
9Manly il guerriero (Partita a scacchi)Manly il guerrieroMarotob/nepisodio8 pagine
10Di fama mondiale...Lesueur, Alainb/nracconto completo3 pagine
11Città oscuraAlack SinnerMuñoz, Sampayob/nepisodio 8, parte 310 pagine: dalla 21 alla 30
12Soap space operaHelmeb/nracconto completo1 pagine

(13/03/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
alter alter
data pubblicazione:
1977
pagine:
108

Schede consigliate