NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesi

NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesi - Volume Rizzoli-Lizard

[albo]

NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesi


NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesi è un bel volume edito da Rizzoli-Lizard nel giugno 2012 per ospitare l'omonimo manga del 1977 di Shigeru Mizuki vincitore del Premio Miglior Album al Festival di Angoulême del 2007.

Il volume è un elegante brossurato con alette, formato 17x24 cm, di 420 pagine, curato e rifinito, stampato in bianco e nero ad eccezione dell'episodio introduttivo iniziale (di 6 tavole) proposto a colori. Il fumetto è pubblicato secondo il senso di lettura originale dei manga giapponesi, ovvero con un senso di lettura da destra a sinistra.

NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesi è uno splendido fumetto che racconta l'infanzia di Shigeru, il ragazzino protagonista, in parte autobiografica, nel Giappone degli anni '30, in bilico tra i giochi e le lotte da ragazzi ed il mondo della mitologia e del fantastico, coltivato grazie anche ai racconti di NonNonBâ, una arzilla vecchina a cui il ragazzo è molto affezionato che conosce perfettamente il mondo degli spettri e dei fantasmi, le tante tradizioni e mitologie del folklore giapponese.

L'albo è introdotto da una prefazione di Paolo Interdonato che fornisce un interessante ritratto sull'autore del manga, a cui è dedicata anche una brevissima scheda sull'aletta in seconda di copertina. 

Il costo del volume è di 22 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesiMizukib/n e coloreracconto completo404 pagine

(02/06/2013)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
NonNonBâ - Storie di fantasmi giapponesi
data pubblicazione:
2012
editori:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
420

Schede consigliate

zorry_kid_chicchirikid_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Zorry Chicchirikid!
th_blues__toppi__edizioni_di.jpg
albi
Blues
14-18_fumetto_ico_1.jpg
fumetti
14-18