Anni '30

Anni '30 - Martin Mystère festeggia 30 anni

[albo]

Anni '30


In occasione dei suoi 30 anni Martin Mystère (il cui primo albo è uscito nell'aprile 1982) propone un albo ricco di sorprese, che si presenta con una splendida copertina in bianco e nero (evidente citazione della famosissima foto Lunch atop a Skyscraper di Charles C. Ebbets, datata 1932) ad omaggiare gli Anni '30 che con un raffinato gioco di parole danno il titolo all'albo, pubblicato nell'aprile 2012.

La storia ospitata sul volume è una inedita ed insolita avventura di Martin Mystère eccezionalmente ambientata fuori continuity che vede il detective dell'impossibile muoversi tranquillamente negli anni '30, riscrivendo le origini e le caratteristiche dei principali personaggi della serie e colmando la storia di citazioni e riferimenti ai magici anni '30 del cinema, della radio, dei fumetti ed ovviamente della vita reale.

La storia non poteva essere scritta e disegnata da altri se non dai creatori della serie, Alfredo Castelli ai testi e Giancarlo Alessandrini ai disegni. Alle volte questi albi speciali sono realizzati a colori dalla Bonelli, ma fortunatamente in questa occasione la storia è in bianco e nero, e non poteva essere altrimenti per un episodio che gioca sulla riproposizione dei ruggenti anni '30.

Una grossa sorpresa per i lettori è costituita dalla presenza, in coda al volume, di 66 pagine extra che ripropongono il primo episodio di Martin Mystère, dal titolo Gli uomini in nero, in una versione inedita mai vista prima.
Sembra infatti che in origine il personaggio di Martin Mystère dovesse chiamarsi Doc Robinson, le vicende del fumetto dovessero essere ambientate a Londra e non a New York e gli albi dovessero essere di 64 pagine e non delle consuete 96 pagine degli albi bonelli. Le 32 pagine mancanti sono state aggiunte alla storia nella versione definitiva poi andata in edicola, insieme a tutti i ritocchi di sceneggiatura. La storia presentata sul volume è quindi quella pensata originariamente, di 64 pagine, che vede come protagonista Doc Robinson fra le strade di Londra. Su quest'albo è presente anche la prima copertina realizzata per l'esordio del personaggio, poi non utilizzata perché troppo macabra, e sostituita dalla copertina ufficiale dello storico primo numero di Martin Mystère.

Arricchiscono il tutto alcuni redazionali dedicati ai riferimenti presenti nella storia Anni '30 ed ovviamente degli approfondimenti su Martin, sulle sue origini e sul primo numero della serie, più volte rimaneggiato.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Anni '30Martin MystèreAlessandrini, Castellib/nepisodio154 pagine
2Gli uomini in neroMartin MystèreAlessandrini, Castellib/nepisodio 164 pagine

(15/04/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Anni '30
data pubblicazione:
2012
collana:
pagine:
230

Schede consigliate

pinky_personaggio_1.jpg
personaggi
Pinky
evaristo_pazzo_martello_1__s.jpg
graphic novel ed episodi
Villa Carton
oblada_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Obladà