Lupo Alberto Collection - Vol. 5: Tavole dalla 242 alla 301

Lupo Alberto Collection - Vol. 5: Tavole dalla 242 alla 301 (Mondadori Comics, 31 gennaio 2017)

[albo]

Lupo Alberto Collection - Vol. 5: Tavole dalla 242 alla 301


Lupo Alberto Collection - Vol. 5: Tavole dalla 242 alla 301 è il quinto albo della collana Lupo Alberto Collection con cui Mondadori Comics sta ristampando cronologicamente le tavole del fumetto Lupo Alberto di Silver. L'albo ospita come di consueto 60 tavole del fumetto, distribuite su 120 pagine, nell'originario bianco e nero.

Sull'albo proseguono le paranoie nucleari introdotte sull'albo precedente, che si tingono di contemporaneità, data la catastrofe di Chernobyl avvenuta nel periodo di realizzazione delle strisce ospitate su questo volume, tutte datate 1986. Si prosegue con una visita alla apparentemente modesta casa di Enrico e Cesira da parte di Alberto e Marta, con l'ascolto delle millantate avventure sotterranee di Enrico e con la possibilità per Lupo Alberto di giocare alla voce dall'oltretomba proveniente da sotto il suolo, e prendersi una temporanea rivincita su Mosè.

Gran parte delle tavole proposte sull'albo sono autoconclusive e vedono contendersi il ruolo di protagonista (almeno con riferimento alla frequenza di apparizione) ad Enrico e Lupo Alberto, entrambi destinati a trovare ampio spazio ed a costituire gli irresistibili motori umoristici della serie, per quanto il fumetto sia sempre corale ed anche gli altri personaggi della fattoria McKenzie siano sfruttati adeguatamente e spesso anche utilizzati in autonomia. Qualche breve sequenza ruota invece intorno a temi ricorrenti, come le serie dedicate all'estate di Cerrapungi, quella legata all'interesse di Enrico per le riviste per soli uomini o la serie un po' più lunga dedicata al periodo invernale e natalizio. L'albo si chiude con una sequenza di tavole in cui Enrico la talpa si immedesima nel capitano Achab e scambia Alberto per Moby Dick.

Esilaranti ed in alcuni casi geniali, le tavole raccolte nel volume rendono chiaro una volta di più perché Lupo Alberto costituisce uno dei più importanti e conosciuti fumetti umoristici mai realizzati nel nostro paese e perché nonostante il trascorrere degli anni il personaggio continui ad essere letto e pubblicato con grande successo di pubblico.

La sezione introduttiva dell'albo propone, tra l'altro, la scheda del personaggio dedicata ad Alcide il maiale ed una vignetta inedita di Silver per la rubrica Silver Dixit.

Lupo Alberto Collection - Vol. 5: Tavole dalla 242 alla 301 è un brossurato dal formato orizzontale con una foliazione di 132 pagine ed un costo di 4,99 euro distribuito in edicola e libreria dal 31 gennaio 2017.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(04/03/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto Collection - Vol. 5: Tavole dalla 242 alla 301
data pubblicazione:
31-01-2017
editore:
collana:
pagine:
132