Anni '30

Anni '30 - Martin Mystère alle prese con King Kong, Dick Tracy e il falcone maltese

[storia]

Anni '30


Galleria immagini

Nell'aprile 2012, in occasione dei 30 anni dalla nascita del personaggio di Martin Mystère, la cui prima apparizione in edicola si ha nell'aprile 1982, l'editore Sergio Bonelli pubblica come 320mo numero della collana un albo speciale dal titolo Anni '30 che ospita un'avventura di Martin Mystère dai risvolti perlomeno insoliti (oltre ad un'inedita versione del primo episodio del personaggio).

La storia in questione, intitolata per l'appunto Anni '30, è realizzata dai creatori del personaggio, Alfredo Castelli ai testi e Giancarlo Alessandrini ai disegni e proietta il detective dell'impossibile ed i suoi amici, in maniera del tutto naturale, negli anni '30.

La vicenda si svolge così nei favolosi anni '30, dove ritroveremo tutti i principali personaggi della serie, da Java a Diana a Orloff, impegnati in ruoli differenti dal solito ma decisamente plausibili nel nuovo contesto. Una parte delle vicende del fumetto, la nascita dell'avversario storico Orloff o il primo incontro con Java saranno riscritte in una versione inedita e alternativa, mantenendo peraltro intatti una parte dei riferimenti alle vicende originali.

La scelta di ambientare la storia negli anni '30 deriva ovviamente dalla decisione di giocare sui 30 anni raggiunti dal personaggio. Con la coerenza folle della storia gli anni '30 non forniscono solo il titolo e l'ambientazione della vicenda ma sono anche il punto di partenza per un vortice di citazioni e riferimenti su quei magici anni. Così la storia prende le mosse e si sviluppa intorno ad un gigantesco scimmione che sale in cima all'Empire State Building portandosi dietro la bella attrice Angie (la spogliarellista amica di Martin Mystère nota ai lettori della serie, che in questa storia è un'attrice cinematografica, ma la cui aderenza al suo ruolo classico è tale che la poverina si troverà quasi sempre seminuda a causa dei vestiti impigliati da qualche parte).

La citazione di King Kong è solo una delle tante presenti nel fumetto, sicuramente la più evidente. L'ispettore Travis cambia nome e look diventando Dick Travy, in un divertito omaggio a Dick Tracy, il celebre poliziotto dei fumetti ideato da Chester Gould (nel fumetto c'è spazio anche per la libera interpretazione da parte di Alessandrini di alcuni dei cattivi delle strisce di Dick Tracy, come Flattop).

La storia prende il via quindi con il gigantesco scimpanzé che rapisce Angie e la porta in cima all'Empire State Building con l'intenzione, si scoprirà in seguito, di attirare l'attenzione generale e cercare di coinvolgere Martin Mystère, con cui vorrebbe avere un incontro. Anche negli anni '30 Mystère è un riferimento certo in tema di faccende misteriose, ma nessuno sa dove sia finito. Lo troviamo alle prese con il suo ex-socio Sergej Orloff, intenzionato a farlo fuori dopo aver messo le mani sulla leggendaria statuetta del Falcone maltese ("la materia di cui sono fatti i sogni", altra impagabile citazione del classico cinematografico Il mistero del falco, diretto da John Huston ed interpretato da Humphrey Bogart).

Risolti i momentanei contrattempi Martin si recherà dall'ispettore Travy ed insieme indagheranno sul misterioso scimmione, scomparso nel nulla, mentre per le vie della città scorrazzeranno amabilmente (ma non troppo) i pittoreschi gangster anni '30. E Martin avrà modo di incontrare alcune sue vecchie conoscenze, sia come nemici, che come amici (non mancheranno ovviamente Java, il cui ruolo è una bizzarra sorpresa, e la bella Diana, in veste di agente di polizia).

Anni '30 è un'avventura surreale e divertente, che Castelli si sarà immensamente divertito a scrivere, incastrando tra loro una quantità sterminata di citazioni di fumetti, film, letteratura e quant'altro, che vanno da Topolino a Billy Wilder a Orson Welles. Inutile dire che la storia è splendidamente disegnata da Alessandrini.

(15/04/2012)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Anni '30

Collana: Martin Mystère
comments powered by Disqus