Come ben visibile dalle sinuose forme della bella protagonista del fumetto erotico più famoso di Serpieri, il 56mo numero de L'Eternauta segna il ritorno di Druuna con la pubblicazione del secondo episodio della serie, Morbus Gravis 2, che riprende la storia dove si era interrotta in Morbus Gravis.
Un'altra bella notizia è evidenziata nella striscia blu in basso a sinistra della copertina: la pubblicazione di un episodio di Tom Ficcanaso, fumetto realizzato da Jacovitti per Il giorno dei ragazzi. Si tratta dell'episodio Ficcanaso Zerosette in Operazione Tonno.
Ma questo numero della rivista è particolarmente ricco di contenuti. Continuano Time Out di Altuna e Prigioniero delle stelle di Font e ci sono molte novità con l'inizio di tanti nuovi fumetti: il primo episodio di Morgan dal titolo Il contratto; l'esordio di Sperman, giocosa parodia di Superman, il cui titolo è tutto un programma, operata da Fontanarrosa (autore presente anche in coda alla rivista con un immancabile episodio di Boogie), l'inizio di Tornando a casa di Abuli e Bernet e di Generazione Zero di Pepe Moreno.
Questo primo episodio di Generazione Zero, in originale intitolato The Chess Game, viene qui proposto con qualche pagina in meno rispetto all'originale di 11 tavole.
Non mancano fumetti liberi, autoconclusivi, come Le importa a un'ape? di Fernandez tratto da un racconto di Asimov e nuovi episodi di vecchie conoscenze come la prima parte dell'avventura di Sherlock Holmes La lega dei capelli rossi.
Pubblicato in edicola nel giugno del 1987.
Elenco delle storie presenti sul volume:
(07/03/2012)