
[storia]
Ficcanaso Zerosette in Operazione Tonno
Prende il via con una classica 'panoramica' jacovittiana affollata di gente in riva al mare Ficcanaso Zerosette in Operazione Tonno, decimo episodio del fumetto Tom Ficcanaso realizzato da Jacovitti per Il Giorno dei Ragazzi, supplemento settimanale del giovedì del quotidiano Il Giorno.
In questo episodio il giornalista della Gazzetta di Mezza Sera Tom Ficcanaso si trova alle prese con una spy-story dal taglio classico che si ispira, anche nel titolo, al più famoso degli agenti segreti, il 007 inglese James Bond, ovviamente facendone un'aperta parodia.
Come dicevamo tutto prende il via in riva al mare; Tom Ficcanaso è in acqua e si sta dedicando ad un po' di surf tra le onde quando incappa in un tentativo di omicidio in alto mare che riesce, in parte fortuitamente, a sventare. Nella colluttazione la vittima perde un dente, ed è proprio quel dente, contenente una microbomba atomica e finito in bocca ad un tonno, il movente attorno al quale ruotano le vicende.
Saranno interessati a recuperare la microbomba una banda di criminali comuni, l'organizzazione criminale chiamata Piovra ed i servizi segreti inglesi che hanno al loro servizio l'efficientissimo agente segreto James Bomm, nome in codice 007.
Il fatto che Tom Ficcanaso venga scambiato dai criminali per l'agente segreto, a causa del numero della sua stanza d'albergo (07) non farà altro che complicare le vicende.
Tra rocamboleschi avvenimenti, continue zuffe, qualche ammazzamento (James Bomm ha infatti, oltre a quella Elementre, licenza di uccidere), pestiferi monelli da spiaggia e tante risate alle quali Jacovitti ci ha da sempre abituati le vicende giungeranno al consueto lieto fine.
Ficcanaso Zerosette in Operazione Tonno è stato pubblicato originariamente nel 1965 su Il Giorno dei Ragazzi dal numero 34 al numero 47.
E' possibile recuperarlo anche su L'Eternauta n. 56.
(08/03/2012)