Il protocollo pellicano - 1. L'esperimento

Il protocollo pellicano - 1. L'esperimento - Volume Fantastica n. 12

[albo]

Il protocollo pellicano - 1. L'esperimento


Dopo la bella prova della coppia Marazano-Ponzio con il fumetto Il complesso dello scimpanzè, apparso sull'albo n. 9 della collana Fantastica, il team di autori ritorna al lavoro su una storia dalle analoghe atmosfere di fantascienza-thrilling e costruisce un solido bd d'atmosfera fantascientifica e fantapolitica pubblicato sul dodicesimo numero della collana Fantastica, come sempre per le edizioni Mondadori Comics. L'albo si intitola Il protocollo pellicano - 1. L'esperimento e raggiunge le edicole il 23 gennaio 2015.

L'ambientazione del fumetto è quasi contemporanea, un futuro prossimo di qualche decennio, e ci invita a seguire le misteriose vicende legate all'esperimento segreto che si cela dietro il nome in codice di "protocollo pellicano". Dodici persone comuni, provenienti da vari angoli del mondo, sono prelevate con la forza e condotte in un luogo segreto per essere sottoposte ad uno strano esperimento. Apparentemente senza legami, ignoriamo il motivo della loro selezione e deportazione, di varia età e sesso, persino dei bambini sono coinvolti nell'operazione, sono rinchiuse in una prigione futuribile, nell'edificio fortificato noto come Pellicano B. I prigionieri sono sotto la continua supervisione di carcerieri e scienziati, monitorati da telecamere di sorveglianza, interrogati e sottoposti a test psichiatrici, ignorano la loro sorte e le motivazioni di un trattamento così disumano.

Gli scienziati sembrano essere gli unici a conoscere i motivi della reclusione dei soggetti e l'oggetto delle ricerche all'interno dell'edificio, ma tra i mandanti sembrano scorgersi alte cariche e politici di turno. E' del resto evidente come il progetto Pellicano segua qualche direttiva legata a segreti governativi estremamente riservati. Sembra inoltre che i soggetti dell'esperimento cambino ogni 6 mesi, probabilmente nel tentativo di raggiungere qualche risultato soddisfacente. Ma tra i prigionieri ovviamente il malumore è crescente e sembra imminente una qualche reazione da parte degli spiriti più ribelli. L'obiettivo di scoprire cosa si nasconda dietro il protocollo pellicano diventa prioritario ed i presupposti per un action fantasy avvincente sono sapientemente dosati. Ottimo l'affiatamento nella coppia Marazano (testi e storyboard) e Ponzio (disegni e colori).

Il volume è realizzato con la consueta impeccabile cura da Mondadori Comics, Il protocollo pellicano - 1. L'esperimento è un albo cartonato di grandi dimensioni (21x28 cm) a colori destinato ad ospitare i primi 2 episodi dei 4 che compongono il fumetto, lasciando quindi spazio per un secondo albo destinato a concludere la saga. I due episodi ospitati su quest'albo, non contraddistinti da un titolo specifico, hanno una foliazione maggiore delle 46 pagine classiche dei bd francesi, constando rispettivamente di 56 e 58 tavole.

Il costo del volume, che raggiunge edicole, fumetterie e librerie dal 23 gennaio 2015, è di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(04/02/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il protocollo pellicano - 1. L'esperimento
data pubblicazione:
2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 12
pagine:
128

Schede consigliate