La casa da tè del drago scodinzolante e altre storie

La casa da té del drago scodinzolante e altre storie

[albo]

La casa da tè del drago scodinzolante e altre storie


La splendida collana La grande dinastia dei paperi, dedicata a Carl Barks dal Corriere della Sera si avvia al termine con questo 46mo numero intitolato La casa da té del drago scodinzolante e altre storie. Il volume è stato distribuito nelle edicole l'8 dicembre 2008 ed è il terzultimo della serie.

Si tratta del terzo volume dedicato al periodo 1969-2008. Dal 1969 al 1973 Carl Barks, che aveva smesso di disegnare le storie dei paperi Disney, continua a realizzare sceneggiature disegnate da altri. In questo periodo Barks scrive 24 episodi dedicati alle Giovani Marmotte, il gruppo scout di cui fanno parte i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua. Oltre a scrivere le sceneggiature Barks realizza anche degli storyboard delle storie.

Le prime versioni delle storie ospitate su questo volume sono datate 1973 e sono disegnate da Kay Wright. Le stesse storie sono state successivamente disegnate da altri autori sempre partendo dai bozzetti di Barks, in alcuni casi con una maggiore aderenza agli storyboard originali. Sono queste nuove versioni, disegnate da Daan Jippes tra il 2002 ed il 2008, quelle ospitate nel volume. Sono presenti 5 storie dedicate alle Giovani Marmotte, da quella che da il titolo al volume, La casa da tè del drago scodinzolante a Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo a Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore.

In chiusura dell'albo è poi presente una storia non realizzata da Barks, ma dal maestro italiano Romano Scarpa. Barks e Scarpa avevano avuto modo di incontrarsi e Barks aveva manifestato il suo interesse per il personaggio di Brigitta. Proprio relativamente a questo personaggio Barks suggerisce a Scarpa un'idea incentrata su un profumo all'aroma di denaro con cui Brigitta potrebbe irretire Zio Paperone. Utilizzando questo spunto, ma poi muovendosi autonomamente, Scarpa realizza la storia Zio Paperone e il casco d'oro nel 1976.

Tra i vari articoli di approfondimento troviamo un interessante articolo/portfolio ricco di immagini dedicato al Barks gusto classico. La scheda del personaggio di quest'albo è dedicata a Cacciavite Pitagorico.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(03/11/2011)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La casa da tè del drago scodinzolante e altre storie
data pubblicazione:
2008
editore:
collana:
formato:
17 x 24 cm
pagine:
196