Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore

Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore - di Carl Barks e Daan Jippes

[storia]

Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore


Galleria immagini

Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore è una storia, come facilmente intuibile dal titolo, che vede come protagonisti i tre paperini Qui, Quo e Qua.      

In questo episodio li ritroviamo paladini dell'ambiente, alle prese con un fantomatico sabotatore in stile "fantasma dell'opera".
I paperini cercano di raccogliere dei fondi preparando, insieme al Gran Mogol F.U.M.O.S.O. (Fiscale nonché' Universale Misuratore e Osservatore addetto alla Salvaguardia dell'Ossigeno), uno spettacolo di varietà  per finanziare un progetto segreto.
Zio Paperino scoperto tutto e preoccupato dal fatto che i piccoletti così presi da questo spettacolo, possano perdere di vista i problemi ambientali che ormai imperversano su Paperopoli, glielo rovina sabotando così ogni loro gioco di prestigio. Soddisfatto per l'impresa, rimarrà però stupefatto nello scoprire cos'era il tanto temuto “progetto segreto”.

La storia, scritta da Carl Barks (che ne realizza anche lo storyboard), è disegnata in una prima versione da Kay Wright nel 1973. Successivamente è ridisegnata, nella versione qui recensita, nel 2002 da Daan Jippes.

(04/11/2011)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
Le Giovani Marmotte e il fantomatico sabotatore
nome originale:
Huey, Dewey and Louie the Junior Woodchucks - The Phantom Joker
data pubblicazione:
2002
pagine:
16

testi:
disegni: