Feynman

Feynman, il graphic novel di Ottaviani e Myrick come primo albo della collana I grandi della scienza a fumetti

[albo]

Feynman


Esordisce con la bella graphic novel Feynman di Jim Ottaviani e Leland Myrick la collana I grandi della scienza a fumetti abbinata a La Repubblica/L'Espresso. Il volume, un brossurato con alette di circa 17x22 cm, raggiunge le edicole l'8 luglio 2017 al costo di 9,90 euro. Si tratta di un poderoso volume di ben 280 pagine che non ospita redazionali relativi all'iniziativa ma è interamente dedicato all'opera proposta.

Si può quindi entrare direttamente nel vivo del fumetto dopo aver letto l'esilarante considerazione sul geniale Feynman espressa dalla madre e posta in bella evidenza in copertina ("Se questo è l'uomo più intelligente del mondo, che Dio ci aiuti."). Richard Phillips Feynman è stato uno dei più grandi scienziati dei tempi moderni, premio nobel per la fisica nel 1965 nonché uno dei soggetti coinvolti nel progetto Manatthan, teso allo sviluppo della bomba atomica.

Ma oltre ad essere una mente così geniale Feynman è anche un individuo eccentrico e simpatico, cosa attestata anche da alcuni libri autobiografici a tema non scientifico scritti dall'autore.

La biografia del personaggio non è quindi una noiosa narrazione della sua carriera e delle sue scoperte ma lo scoppiettante resoconto di un'esistenza travolgente che ci insegna a guardare con nuovi occhi alle materie scientifiche e ci mostra quanta umanità e quanti problemi quotidiani ci possano essere dietro al genio.

Dopo 248 tavole di fumetto è presente una digressione bibliografica con approfondimenti da parte degli autori e di seguito una chiosa a fumetti di 3 tavole.

Sulle alette troviamo brevi schede su Feynman e sui 2 autori del fumetto, Ottaviani e Myrick.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1FeynmanOttaviani, Myrickcoloreracconto completo266 pagine

(11/07/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Feynman
data pubblicazione:
08-07-2017
collana:
pagine:
280

Schede consigliate