[storia]
Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo
Le Giovani Marmotte e il nuovo zoo è una breve storia, 17 tavole, con protagonisti i tre piccoli nipotini di Paperino.
Questo episodio comincia con i tre generali Qui, Quo, Qua, le giovani marmotte e un Gran Mogol nella fattispecie S.C.I.M.P.A.N.Z.E. (acronimo di Sommo Conoscitore Impareggiabile delle Metodologie di Preservazione dell'Ambiente Naturale con Zelo Encomiabile), in marcia verso Ocopoli per andare a visitare uno zoo.
Per strada si imbattono in alcuni animali abbandonati e così scatta l'idea di creare uno zoo anche a Paperopoli.
I tre provano a chiedere aiuto ai ricchissimi soci del Plush-Pocket Club (Club delle Tasche di Pelouche) che in un primo momento disdegnano completamente l'idea; poi, più per divertirsi che per reale interesse, fanno ai tre ragazzi una promessa: finanzieranno il progetto del nuovo zoo se gli animali non intralceranno la loro partita di golf.
Dopo non poche rocambolesche avventure i soci del club esaudiscono i desideri delle Giovani Marmotte.
Una prima versione della storia è del 1973; si tratta di una delle ultime avventure realizzate da Carl Barks che si limita a sceneggiare lasciando la realizzazione delle tavole a Kay Wright.
La seconda versione, quella qui recensita (dallo stesso titolo), è più recente, del 2003, e vede ai pennelli il disegnatore olandese Daan Jippes.
In Italia è stata pubblicata nel settembre 2005 su Zio Paperone n. 192.
Barks curiosamente inserisce nella storia un papero privo di zampe palmate, con gambe antropomorfe (come già Archimede Pitagorico).
(01/11/2011)