Nel bar

Nel Bar - Fumetto di Munoz e Sampayo

[fumetto]

Nel bar


Nel bar, ovvero le storie piccole e grandi che si intrecciano nei locali di un bar e che coinvolgono frequentatori abituali, individui passeggeri, osservatori, ubriachi, popolo della notte e tranquilli mattinieri impiegati. Pubblicato su alteralter a partire dall'ottobre 1978.

Nel Bar - Ella
Nel Bar - Ella

Il fumetto Nel bar nasce per consentire agli autori, Munoz e Sampayo, di staccarsi un po' dalle vicende collegate al loro personaggio principale Alack Sinner, e seguire vicende quanto mai varie in più o meno brevi storie autoconclusive senza personaggi fissi.

Il fumetto è pubblicato su alteralter a partire dall'ottobre 1978 ed è realizzato dalla coppia di artisti già in piena maturità espressiva.
Si assiste quasi ad un passaggio graduale quanto necessario da "Alack Sinner" verso "Nel bar". Dal gennaio 1975 fino al maggio 1977 i due autori realizzano storie di Alack Sinner, dal settembre 1977 al luglio 1978 spostano la loro attenzione sul nuovo personaggio di Sophie (personaggio nato all'interno del fumetto di Alack Sinner), con cui si dedicano a storie con un respiro ed una narrazione nuova.

Tornano ad Alack Sinner nell'agosto 1978 per un episodio di transizione, con la storia Conversando con Joe, resoconto delle origini di Alack Sinner che viene narrato dal protagonista al suo barista di fiducia, e che può essere considerata in qualche modo una ottima premessa di Nel bar.

Nel Bar - Storie arrugginite
Nel Bar - Storie arrugginite

Infatti dall'apparizione successiva della coppia di artisti sulle pagine della rivista, ovvero dall'ottobre 1978, faremo la conoscenza con gli avventori del bar, la tanto variegata umanità che si incontra, conosce, abbandona fra le pareti del Joe's Bar. Ed anche se è vero che si tratta del bar di Joe a New York, bar frequentato anche da Alack Sinner, potrebbe trattarsi tranquillamente di "un" bar di Joe, infatti, come dice uno dei personaggi del fumetto nella storia Quelli che: "...Joe's ...in America ce ne saranno 150 mila di bar che si chiamano così".

Le storie narrate, mirabilmente illustrate dalla personalissima arte di munoz e dal suo netto gioco di forti contrasti bianco/nero, parlano di piccole e grandi realtà, parlano di pugili sconfitti, di sicari che fanno amicizia con le loro vittime, di persone sole, di poveri diavoli, di immigrati ricattati e sfruttati. Nelle apparizioni su rivista non viene dato un titolo alle prime storie di Nel bar, titolo che inizia ad apparire solo nel maggio 1979 con l'episodio Storie arrugginite, ma nelle successive riproposizioni in volume tutte le storie hanno un titolo.

Nel Bar - Tenochtitlan
Nel Bar - Tenochtitlan

Di seguito l'elenco delle storie pubblicate per il fumetto Nel Bar:

- Pepe l'architetto (26 tavole, alterlinus da ottobre a dicembre 1978)
- Quelli che (20 tavole, alterlinus da febbraio a marzo 1979)
- Storie arrugginite (10 tavole, alterlinus da maggio a giugno 1979)
- Ella (20 tavole, alterlinus da novembre a dicembre 1979)
- Quinta storia (20 tavole, alterlinus marzo 1980)
- Storie amichevoli (22 tavole, alterlinus agosto 1980)
- Tratti di Stevenson (18 tavole, alterlinus maggio 1981)
- Tenochtitlan (20 tavole, alterlinus gennaio 1983)
- Disegnini (21 tavole, alterlinus gennaio 1984)
- Il bar

Le storie di Nel bar sono state raccolte più volte in volume, una edizione appare già nell'86 pubblicata da Edizioni Produzioni Cartoon (l'editore dei primi numeri della rivista L'Eternauta). Altre edizioni sono pubblicate nel corso del tempo, in tempi recenti una ristampa in due volumi è stata effettuata dalla Coconino Press.

(23/05/2009)

Le storie di Nel bar
elenco completo
Gli autori di Nel bar
elenco completo
Gli albi di Nel bar
elenco completo
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
Nel bar

Schede consigliate

buddy_longway_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Buddy Longway
th_minni_mitici_diseny.jpg
albi
Minni