alterlinus

Alterlinus n. 5 del maggio 1976

[albo]

alterlinus


Alterlinus n. 5 del maggio 1976 vede l'approdo del grandissimo Richard Corben, che da questo numero inizierà una prolifica collaborazione con la rivista, in questo caso con il fumetto Rolf (a cui è meritoriamente dedicata la copertina) di cui possiamo leggere la prima parte e che si conclude nel successivo numero di alterlinus.

Altro nuovo ingresso è quello del fumetto Harry Chase, investigatore privato creato da Moliterni e Fahrer di cui è ospitata la prima parte del primo episodio, dal titolo (non espressamente indicato) La donna scomparsa.

Troviamo poi il racconto autoconclusivo di Tardi dal titolo Il terrore dello Sloano dagli occhi blu, unica storia a colori dell'albo, ed un nuovo episodio di Mara di Enric Siò dal titolo Cercasi delfino. Nonostante in coda all'episodio sia indicata la dicitura "continua" non saranno pubblicati altri episodi del fumetto sui successivi numeri della rivista.

Su quest'albo si conclude, con la sua quarta parte, l'affascinante Hom di Gimenez. E' inoltre presente un racconto autoconclusivo di Fernandez dal titolo ...Memorie di un assassino.

Per non far sentire la mancanza di Paulette, che ci ha abbandonato da qualche numero, arriva un nuovo irriverente personaggio disegnato da Pichard, sempre ricco di un gioioso erotismo, stavolta per i testi di Lob, ovvero Blanche Epiphanie, una suo malgrado discinta eroina di un avventuroso feuilleton, qui al suo secondo episodio.

Proseguono le avventure de I naufraghi del tempo mentre sul versante umorismo alle tavole dei Peanuts si affiancano le strisce del Mago Wiz.

Infine è ancora una volta presente il geniale e visionario Moebius, con una breve criptica storia intitolata Il maggiore fatale, che in realtà costituisce il primo capitolo del forse incomprensibile ma sicuramente affascinante Garage ermetico. E' qui pubblicata come storia autoconclusiva, mentre le successive avventure del Garage ermetico saranno pubblicate sui numeri a venire di alterlinus nei successivi mesi ed anni.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Tavole dei PeanutsPeanutsSchulzb/n2 pagine
2RolfCorbenb/nparte 111 pagine: dalla 1 alla 11
3Le strisce di Wizard of IdWizard of IdHart, Parkerb/n4 pagine
4Labirintinaufraghi del tempoForest, Gillonb/nparte 211 pagine: dalla 17 alla 27
5Il terrore dello Sloano dagli occhi bluTardicoloreracconto completo8 pagine
6Blanche EpiphaniePichard, Lobb/nparte 19 pagine: dalla 1 alla 9
7La donna scomparsaHarry ChaseMoliterni, Fahrerb/nparte 114 pagine: dalla 1 alla 14
8Cercasi delfinoMaraSiòb/nepisodio9 pagine
9HomGimenezb/nparte 410 pagine: dalla 37 alla 46
10...Memorie di un assassinoFernandezb/nracconto completo8 pagine
11Il garage ermeticoMoebiusb/nparte 113 pagine: dalla 1 alla 13

(04/09/2012)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
alterlinus
data pubblicazione:
1976
pagine:
108